Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 14:55

Si premia il miglior olio evo del territorio

La XVI edizione del concorso sabato 26 novembre. Va in scena anche il debutto di “CaVigna2022 Miglior Vino Rosso del Comune di Cavriglia”



CAVRIGLIA — Sabato 26 novembre torna l’appuntamento con il Concorso “Le vie dell'olio sono infinite”, giunto alla XVI edizione e dedicato all'olio EVO del territorio comunale.

Per le aziende del settore, ma anche per i coltivatori amatoriali, sarà di nuovo occasione per promuovere un prodotto che da sempre contraddistingue, più di ogni altro, la nostra tradizione. L'olio infatti è senza ombra di dubbio una delle eccellenze del territorio di Cavriglia. Basti pensare ai prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti dall' ”Oro verde” cavrigliese nel corso degli anni, dalle rassegne internazionali alle guide slow food.

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da assaggiatori iscritti all'AICOO (Associazione Italiana Conoscere l'Olio di Oliva) e da un referente del Distretto Rurale Valdarno Superiore che patrocina la manifestazione.

Ma quest’anno si aggiunge la novità della prima edizione di “CaVigna2022 Miglior Vino Rosso del Comune di Cavriglia”, il concorso enologico del rosso cavrigliese. che sarà riservato a tutte le aziende del territorio comunale con vini appartenenti a tutte le categorie di vino rosso, per le annate dal 2015 al 2021, qualsiasi siano la tipologia di vitigno e la vinificazione. Sarà possibile presentare un massimo di tre etichette, la cui selezione sarà in questo caso affidata ad una Commissione formata da sommelier e degustatori dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Delegazione di Arezzo.

Per entrambi i concorsi la valutazione si svolgerà dalle 14,30 di sabato 26 novembre presso il Palazzo Comunale a porte aperte: alle 17 nella Sala Consiliare avverrà il conferimento dei premi e degli attestati.

A breve sarà pubblicato il bando con le specifiche per la partecipazione sul sito istituzionale del Comune: www.comune.cavriglia.ar.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno