Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 10:55

L'urlo della memoria ricorda l'eccidio nazista

Cerimonia a 79 anni dall'uccisione di 192 civili tra il 4 e l'11 luglio 1944. Il programma delle celebrazioni dalla mattina alla sera



CAVRIGLIA — Si alza forte “L'Urlo della Memoria”, la cerimonia del ricordo, a distanza di 79 anni, dei 192 civili sterminati dalla barbarie nazifascista tra il 4 e l'11 luglio 1944. La serie dei terribili massacri messi in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht a Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto Valdarno, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole anche quest'anno è al centro delle celebrazioni solenni create dall'Amministrazione Comunale.

Il programma si aprirà la mattina del 4 luglio con la S. Messa delle 8.30 che verrà celebrata presso la Chiesa di San Donato a Castelnuovo dei Sabbioni, le celebrazioni solenni proseguiranno alle 17.00 con la Santa Messa presso il Sacrario ai Caduti di Meleto Valdarno, celebrata da S.E. Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole. Dopo la cerimonia religiosa, interverranno il Primo Cittadino di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e Don Luigi Verdi della Comunità di Romena.

In serata, presso la terrazza del Museo Mine nell'Antico Borgo di Castelnuovo d'Avane, alle 21.00, è prevista la cerimonia di consegna delle Costituzioni ai diciottenni. A seguire, in collaborazione con il Festival Orientoccidente di Materiali Sonori, la medesima terrazza sarà lo scenario del concerto “L'Urlo della Memoria” di Giacomo Rossetti.

L'ultimo atto è poi previsto lunedì 11 luglio alle 10.00 con la Santa Messa presso il cippo dei caduti a Le Matole.

"La Memoria è tra le basi dei valori della Comunità di Cavriglia.”– ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -”Non rinunceremo mai a ricordare coloro che persero la vita per la barbarie nazifascista che azzerò la popolazione maschile di questi luoghi. Siamo pronti, come ogni anno, ad onorare i nostri morti e come sempre vogliamo trasmettere alle nuove generazioni il forte significato di quel periodo. Raccontiamo ai giovani cosa è accaduto, perchè domani toccherà a loro svolgere il ruolo dei narratori” - conclude il Primo Cittadino.

“Sono ormai molti anni che il nostro Festival Orientoccidente, arrivato alla XIX edizione, inizia ufficialmente il 4 luglio a Castelnuovo in Avane e al Museo delle Miniere. La data e il luogo anche per noi restano simbolici, e di questa opportunità ringraziamo il Comune di Cavriglia. Il sacrificio di chi cadde innocente per mano dei nazisti e dei fascisti nell’estate del 1944 è ancora oggi un ricordo indelebile. Orientoccidente è un appuntamento di memoria, sensibile alle tradizioni che si rinnovano, con lo sguardo verso il futuro senza dimenticare da dove veniamo. Siamo quindi molto orgogliosi, anche quest’anno, di poter celebrare questa ricorrenza con un concerto di grande qualità con protagonista Giacomo Rossetti, cantautore di origini cavrigliesi che presenterà (con il chitarrista Paolo Batistini) materiali dal suo prossimo album “La solitudine degli spaghetti” e ci racconterà il suo debutto come scrittore con la pubblicazione del libro “A pancia piena si digiuna meglio”. Vi aspettiamo al Museo Mine, alle 21, martedì 4 luglio” - queste le parole di Giampiero Bigazzi della Materiali Sonori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità