comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 11°24° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 aprile 2020
corriere tv
Die Welt, quando Grillo nel 2014 diceva all'Ue: «Non date soldi all'Italia, vanno a mafia e camorra»

Spettacoli venerdì 28 febbraio 2020 ore 15:54

Concerto-spettacolo di Letizia Fuochi

Chavela Vargas

L’artista inaugura la IV edizione della rassegna “Materiali in Scena” con un omaggio alla fascinosa e ribelle cantante sudamericana Chavela Vargas



CAVRIGLIA — Sabato 23 febbraio, alle ore 21,30, al Teatro Comunale di Cavriglia, promossa dal Comune e dalla Materiali Sonori, inizia la quarta edizione della rassegna “Materiali in Scena” con il concerto di Letizia Fuochi dedicato a Chavela Vargas, sciamana, cantora e grande artista latino-americana (messicana originaria del Costa Rica nata nel 1919 e scomparsa nel 2012), musa ispiratrice di passioni, leggende e umanità.

Nei cento anni dalla sua nascita, Letizia Fuochi ha allestito un concerto-spettacolo in cui ripercorre la storia di questa donna fascinosa e ribelle, capace di incantare nella sua lunga vita alcuni dei protagonisti dell'arte contemporanea: da Frida Kahlo a Pedro Almodovar, Ava Gardner, Liz Taylor, Joaquin Sabina e molti altri. Attraverso citazioni da interviste e documentari e soprattutto con le sue magnifiche canzoni, Letizia racconta oscurità e luce di un'artista in Italia quasi del tutto sconosciuta. Si fa quindi tramite di un linguaggio invisibile, potente e universale, che sfocia nella volontà di credere e sopravvivere ai propri sogni: "La sua voce possiede una dimensione fisica, i silenzi nelle sue canzoni sono uno strappo, una lacerazione, rilasciano emozioni antiche, profonde e autentiche da togliere il fiato. Alla fine di ogni ascolto se ne esce purificati: Chavela non è solo una cantante messicana, Chavela è la magia del Messico”.

Accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Oretta Giunti (percussioni), Letizia Fuochi - oltre al suo impegno di cantautrice - continua con le canzoni di Chavela Vargas il suo originale viaggio attraverso i pensieri, le parole e la musica di “cantastorie” che hanno lasciato il segno.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità