Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 12:00

Ambiente, il comune firma il Manifesto di Assisi

Un momento della presentazione del Manifesto di Assisi cui ha aderito il Comune di Cavriglia

L’adesione al documento nazionale è in linea con le scelte green prese negli ultimi anni dall’amministrazione



CAVRIGLIA — Un’economia a misura d’uomo e d’ambiente e che sappia affrontare la crisi climatica rispettando le risorse a disposizione: è questo il senso del cosiddetto Manifesto di Assisi. Principi e comportamenti che il Comune di Cavriglia sta attuando da tempo.

Per questo l’amministrazione del centro valdarnese è stata tra i primi firmatari del documento di Assisi che ha raccolto – nella giornata di presentazione del 24 gennaio – l’adesione di 1800 enti, tra cui rappresentanti del mondo dell’impresa. Tra i presenti, per gettare le basi di un piano operativo che metta in pratica le disposizioni del protocollo, il premier Giuseppe Conte e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Come dimostra l’esperienza di Cavriglia, ogni realtà, anche un piccolo comune, può concretizzare quanto indica il Manifesto di Assisi.

Da alcuni anni Cavriglia ha infatti investito sull’innovazione tecnologica e le energie rinnovabili.

L’amministrazione ricorda che nel suo territorio vi sono parchi fotovoltaici per oltre 55 ettari che producono 20 milioni di Kw annui, gli edifici del comune sono dotati di un impianto fotovoltaico che li rende autosufficienti sul piano energetico, o che perlomeno contribuisce sensibilmente ad abbattere i costi della bolletta elettrica.

È stata poi rinnovata l'illuminazione pubblica e sono stati portati a termine interventi di efficientamento energetico in tutti i plessi scolastici del paese. Nel capoluogo e nelle frazioni di Santa Barbara, Castelnuovo, Meleto e Vacchereccia sono stati inseriti fontanelli di acqua potabile per ridurre l’uso di bottiglie di plastica. Infine, per sensibilizzare i più piccoli sui temi ambientali sono tante le iniziative organizzate presso le scuole locali.

Il bilancio green di Cavriglia è positivo e con questo slancio l’amministrazione ha aderito con entusiasmo al Manifesto di Assisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno