Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 23 marzo 2023 ore 19:20

L'installazione di un ripetitore agita la politica

La zona dove dovrebbe essere collocato il ripetitore

Vivi Castiglion Fibocchi esprime il totale dissenso ad una nuova infrastruttura sulla via di Meliciano. E annuncia una petizione tra i cittadini



CASTIGLION FIORENTINO — "Un'istanza per l'installazione di una nuova grande infrastruttura per telecomunicazioni è giunta nelle scorse settimane al comune di Castiglion Fibocchi, a firma TIM e INWIT. Per l'enorme antenna, alta come un condominio di dodici piani, è già stata trovata l'ubicazione, proprio a ridosso del paese, sulla via di Meliciano, grazie alla disponibilità della Fraternita dei Laici (ente presieduto tra l'altro proprio da un cittadino di Castiglion Fibocchi), pronta a cedere in affitto un terreno di sua proprietà per una cifra annua davvero modesta, il classico 'piatto di lenticchie', così la lista di opposizione Vivi Castiglion Fibocchi presenta la situazione che genera la propria contrarietà.

"In un proprio documento indirizzato al sindaco - ancora Vivi Castiglion Fibocchi - rimarca come la struttura, oltre a compromettere un'ampia zona boschiva con un devastante impatto ambientale, andrebbe a coinvolgere sia per l'impatto visivo sia, ed è la cosa più importante, con l'irraggiamento radio-elettromagnetico una parte del paese densamente abitata, dove sono situati i plessi scolastici frequentati dai nostri figli.
Il tutto per di più in assenza del piano comunale previsto dalla legislazione comunale".

Vivi Castiglion Fibocchi, quindi, annuncia che "promuoverà un'apposita petizione tra i cittadini per osteggiare l'iniziativa e intanto si appella al sindaco perché essendo lui l'autorità sanitaria locale, in nome della tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini della quale è il garante, emetta un provvedimento di rifiuto alla richiesta presentata dalle Compagnie interessate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno