Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un uomo forte per Firenze
Un uomo forte per Firenze

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:58

Dalle urne il destino dei due Comuni

Domenica e lunedì si vota il referendum per l'eventuale fusione di Castiglion Fibocchi e Capolona. Oltre seimila elettori chiamati a decidere



CASTIGLION FIBOCCHI — L'appuntamento è per domenica 8 e lunedì 9 maggio. Si tratta di un referendum consultivo, spetterà poi al consiglio regionale decidere nel merito. Le urne rimarranno aperte dalle 8 alle 22 la domenica e dalle 8 alle 15 il lunedì. 

A Capolona e Castiglion Fibocchi sono chiamati al voto complessivamente 6056 elettori, poco meno di tre quarti a Capolona e il resto a Castiglion Fibocchi. Potranno votare anche gli stranieri residenti da almeno cinque anni.

In tutta la Toscana dal 2012 sono già stati diciassette i referendum che si sono svolti in comuni che avevano deciso di fondersi. Nove hanno detto sì e per otto la fusione c'è già stata: Abetone e Cutigliano lo faranno dal 1 gennaio 2017. I comuni di tutta la regione sono così passati da 287 a 279 (e saranno 278 tra pochi mesi). Otto referendum invece sono stati invece bocciati. I due Comuni, Castiglion Fibocchi e Capolona, distano circa 16 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato la notte scorsa. Le persone coinvolte sono state soccorse in un'abitazione e poi trasferite negli ospedali Careggi e Meyer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità