Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 16:08

Test Covid di massa, trovati 6 asintomatici

Una delle postazioni per lo screening
Una delle postazioni per lo screening organizzato a Castelfranco e Faella

Screening “Territori sicuri”: la Asl ha già esaminato oltre 1100 tamponi individuando alcune persone positive al Coronavirus



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Arrivano i primi risultati dello screening di massa Covid organizzato a Castelfranco-Piandiscò. La Asl Toscana Sud Est ha già esaminato 1.174 tamponi i cui risultati hanno permesso di individuare 6 persone asintomatiche: 5 positivi al Covid e un soggetto positivo a bassa carica. 

L’obiettivo dei test di massa organizzato nell’ambito del progetto regionale “Territori Sicuri” è proprio questo: rilevare persone positive ma senza sintomi e che quindi non hanno percezione di essere state colpite dall’infezione con il rischio di contagiare i soggetti con cui vengono in contatto. 

Come ha spiegato il dottor Antonio D’Urso direttore della Asl Toscana Sud Est visitando venerdì scorso le postazioni allestite nel borgo valdarnese “Questo è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per il controllo della diffusione del Covid. Le esperienze finora fatte di Territori Sicuri ci hanno confermano che dopo questo screening c’è un rallentamento del numero dei contagi”.

Nei tre giorni di screening – iniziato venerdì e in fase di conclusione in queste ore – hanno prenotato il test nei punti operativi organizzati a Castelfranco e nella frazione di Faella 2348 persone che hanno accolto l’appello del sindaco Cacioli a sottoporsi al controllo sanitario dopo che in paese c’è stata una vera impennata di casi alcuni dovuti alla variante inglese dell’infezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno