Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 15:35

Scuolabus, per salire ci vuole il patto

sculabus
Foto di repertorio

Per usufruire del servizio i genitori devono sottoscrivere l’atto di corresponsabilità dei trasporti. Ecco come funziona e gli orari delle corse



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Sono 274 i bambini del comune di Castelfranco-Piandiscò che saliranno sullo scuolabus per recarsi a scuola. Ma per accedere al servizio, quest’anno, nel rispetto del piano anti-Covid è necessario che i loro genitori sottoscrivano e presentino il primo giorno di utilizzo del mezzo il cosiddetto “patto di corresponsabilità dei trasporti”.

Lo ricorda l’amministrazione comunale comunicando che il documento da venerdì 11 settembre sarà scaricabile dal proprio sito internet oltre che disponibile in forma cartacea per il ritiro presso gli uffici Urp. Firmare l’atto è obbligatorio per poter far salire gli alunni sul pulmino: “chi non consegnerà il ‘Patto di corresponsabilità dei trasporti’ compilato al momento del primo utilizzo del trasporto scolastico non potrà accedere al servizio” evidenziano dal municipio. Inoltre, “si raccomanda ai genitori che accompagneranno i bambini al servizio navetta di mantenere le distanze di sicurezza e evitare assembramenti e si ricorda che per usufruire del servizio di trasporto è necessario, oltre a seguire le normali disposizioni igienico-sanitari indossare la mascherina”.

Tutto – nonostante la complessità del momento - è stato quindi organizzato nel rispetto delle norme anti-contagio ed è stato assicurato il servizio scuolabus a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

“La gestione dei trasporti dell’anno scolastico 2020/2021 – aggiunge l’amministrazione comunale - ha tenuto conto anche dai lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Castelfranco che ha visto impegnato gli uffici anche nell’organizzazione del bus navetta verso le scuole di Faella e Piandiscò degli studenti delle scuole”.

In vista della riapertura delle scuole il 14 settembre, il Comune comunica anche orari e luoghi di partenza del servizio navetta.

Scuola secondaria di primo grado

Partenza ore 7,35 presso la fermata bus di fronte alla Casa della salute in viale Trento e Trieste

Arrivo ore 7,45/7,50 presso la scuola secondaria Faella (Palestra)

Dal 14 settembre fino all’orario definitivo: uscita ore 11,45 arrivo a Castelfranco ore 12 presso via Trento Trieste (altezza pineta)

Scuola primaria

Partenza ore 8 presso la fermata bus pineta di via Trento e Trieste (classe 1°, 2°, 3°, 4°)

Partenza ora 8,10 navetta scuolabus (classe 5/A)

Arrivo ore 8,15 /8,20 plesso scolastico di Piandiscò (Palestra)

Dal 14 settembre al 2 ottobre orario antimeridiano: uscita ore 12,10

Per gli alunni di Castelfranco che hanno effettuato la richiesta del trasporto scuolabus il trasporto è garantito con gli orari appesi nelle bacheche delle fermate scuolabus con riferimento a.s. 2019/20.

Servizio di trasporto scolastico ordinario:

Il trasporto inizia il giorno 14 settembre per i ragazzi della Scuola Primaria per i quali resta comunque garantito il viaggio di ritorno. Gli orari non differiscono da quelli affissi alle fermate scuolabus e relativi quindi allo scorso anno scolastico.

Per quanto riguarda gli alunni della scuola secondaria il trasporto inizierà sempre il giorno 14 settembre, ma non è garantito il viaggio di ritorno fino a che resterà in vigore l’orario provvisorio della scuola. Gli orari non differiscono da quelli affissi alle fermate scuolabus e relativi quindi allo scorso anno scolastico.

Gli alunni della scuola dell’infanzia potranno usufruire del servizio di trasporto scolastico a partire dal 5 ottobre 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno