Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 16:45

Crollo dell’argine, ora il fiume torna in scurezza

Lavori di ripristino sull'argine sinistro del torrente Resco

Dopo i danni provocati dalla piena del 2019 i lavori di ripristino erano bloccati dalla presenza di un grosso tubo del gas lungo il torrente Resco



CASTELFRANCO PIANDISCO' — Approfittando dell’arrivo della stagione secca, questa mattina le ruspe sono scese nel greto del torrente Resco, nei pressi di Matassino, nel territorio del comune di Castelfranco Piandiscò. Sono potuti iniziare così i lavori di ripristino dell’argine sinistro che delimita nella parte aretina il corso d’acqua che dal Pratomagno scende a valle come affluente del fiume Arno.

Durante la grossa piena del 2019 una parte dell’argine era smottata, tanto che i tecnici avevano chiuso al transito, anche pedonale, della adiacente via della Fornace che collega la frazione di Matassino a Vaggio. La speranza era quella di poter mettere rapidamente in sicurezza l’argine e le abitazioni che sorgono poco lontano. In realtà tutto si era bloccato perché durante un sopralluogo era stata rinvenuta la presenza di un grosso tubo di distribuzione del gas metano, probabilmente collocato in quella posizione negli anni Settanta. “In effetti i tempi per il lavoro di ripristino dell’argine sono poca cosa rispetto a quanto occorre per spostare il tubo del gas” aveva detto Simone Frosini, responsabile della Difesa del Suolo dell’Unione dei Comuni del Pratomagno “È compito di Toscana Energia predisporre la nuova tubazione, lontano dall’argine. A quel punto si potrà intervenire, in tutta sicurezza, per i lavori di ripristino”. Ora, dopo i solleciti giunti dal Genio Civile di Arezzo ogni ostacolo normativo è stato rimosso per cui è stato dato l’avvio ai lavori per ricostruire l’argine crollato del torrente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno