Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 12:30

Badia di Soffena, una nuova vita all'orizzonte

Partecipato incontro dedicato allo storico complesso. Il recupero portato all'attenzione della giunta e del consiglio comunale



CASTELFRANCO PIANDISCO' — Grande e inaspettata affluenza di pubblico per l'evento “Badia di Soffena: un patrimonio da custodire, una ricchezza da valorizzare”, svoltosi venerdì scorso presso il teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco

Si tratta del primo evento organizzato, e fortemente voluto, da un Comitato di cittadini del comune di Castelfranco Piandiscò per la Badia di Soffena, volto a coinvolgere e sensibilizzare la collettività sull’importanza della cultura come volano per uno sviluppo sostenibile economico e sociale.

I temi affrontati sono stati vari, partendo dagli interventi sulla valorizzazione territoriale della prof. Maria Pia Maraghini (Università di Siena) e della dott.ssa Arianna Becciu (Università di Pisa) fino alla narrazione illustrata di progetti concreti sulla Badia ed i suoi dintorni, grazie all'architetto Tommaso Piccardi e del dott. Giovanni Bonechi, due giovani professionisti castelfranchesi.

La serata ha visto la partecipazione di tanti giovani, particolarmente interessati ad una nuova prospettiva di valorizzazione del territorio che coniuga tradizione e innovazione, il tutto in un’ottica di sostenibilità integrata.

Da tempo ormai, l'intera comunità castelfranchese auspica la presa di coscienza da parte delle istituzioni, sulle potenzialità inespresse dell’intero complesso monumentale affinché, mediante un progetto organico, si possa arrivare alla creazione di un polo attrattivo di rilevanza sovracomunale.

L'amministrazione, che nella figura del sindaco Enzo Cacioli ha partecipato all’evento, è stata più volte sollecitata dal pubblico; esso infatti, ha richiesto interventi tali da consentire alla Badia di essere pienamente vissuta dalla collettività.

A conclusione dell'evento, il Consiglio comunale rappresentato trasversalmente da tutte le forze politiche, ha colto l’occasione per informare i cittadini che è stata deliberata la costituzione di una Commissione consiliare propositiva sul tema specifico. 

"Il percorso è solo all'inizio ma l'ottimo risultato dell'iniziativa fa ben sperare. Il primo obiettivo è stato raggiunto riportando il tema all’attenzione di tutti e ponendo le basi per lo sviluppo di nuove reti e sinergie" commentano gli organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno