Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli venerdì 14 febbraio 2020 ore 14:15

Carnevale, il Valdarno festeggia così

Tanti gli eventi nel weekend: sfilata dei carri allegorici, corsi mascherati, gare per il miglior travestimento. E naturalmente “cenci” per tutti



VALDARNO — Sono molti i comuni valdarnesi che questo weekend cominciano o continuano a festeggiare il Carnevale.

Ricco di appuntamenti il calendario delle iniziative della vallata.

Il primo evento in locandina è fissato per domani sera, sabato 15 febbraio, a Piandiscò. Sì, perché nel borgo va in scena la sfilata dei carri allegorici in notturna, uno spettacolo sicuramente unico e suggestivo. Il Carnevalissimo Piandiscoese si svolgerà, a partire dalle 21, nel vialone di viale Alcide De Gasperi. Si replica domenica dalle ore 14,30. Durante il fine settimana saranno presenti in paese stand di bomboloni, cenci e frittelle.

Il Carnevale Sangiovannese è di scena domenica 16 febbraio a partire dalle ore 15: in Corso Italia sfilata dei carri e corsi mascherati. Ma in occasione della festa si terranno anche altre iniziative a San Giovanni: dalle 9 alle 19 in piazza Masaccio si terrà il Mercatino delle idee. Inoltre, in programma il quarto appuntamento con gli Uffizi di Carnevale - Uffizio del Vicariato che prevede la sfilata del carroccio con il Concerto Comunale della città per il centro storico, lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestrieri Fiorentini di Figline e il pranzo ai Saloni della Basilica.

Carnevale al via anche a Montevarchi: domenica appuntamento alle 15 in via Roma. Quest’anno i corsi mascherati avranno una nota in più con la partecipazione del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” che accompagnerà la sfilata. E poiché Carnevale è anche golosità e leccornie non mancherà in piazza Varchi il tradizionale stand Cenci e Brighelle di Pinocchio. In piazza Varchi, poi, sarà allestito un parco giochi.

Torna anche il Carnevale Reggellese: partenza della tradizionale sfilata dei carri domenica alle ore 14,30 da via Dante Alighieri nel centro di Reggello.

A Figline i carri del “Carnevale dei ragazzi” partiranno alle 14,30 da piazza Marsilio Ficino, per poi sfilare per le vie del centro. Inoltre, dalle 15, nei locali dell’Oratorio (in via Roma, 18) si svolgerà un contest musicale di freestyle, rap e breakdance. Per partecipare è necessario scrivere a @edsvaldarno su Instagram e portare all’evento una chiavetta usb, con la propria base musicale.

Ad Incisa, invece, il ritrovo in maschera è fissato alle 14,30 davanti al bar Fernando. La sfilata con musica e balli partirà alle 14,45 e, a seguire, in piazza Auzzi verrà premiata la maschera più bella. Al concorso potranno partecipare bambini da 0 a 10 anni e il vincitore si aggiudicherà un ingresso per Mirabilandia.

Sempre domenica 16 prende il via la quarta edizione del “Carnevale dei ragazzi” a Castelnuovo dei Sabbioni nel comune di Cavriglia. Il ritrovo è fissato alle 12 in zona stadio da Piazza Pertini, di fronte al Murales di Venturino Venturi ed anche agli stand gastronomici con cenci, crepes e panini apriranno nello stesso orario. È previsto un vero e proprio concorso mascherato a tema libero diviso per età: fino a due anni, dai tre ai sei anni, fino a 10, agli undici ai 14 e poi gli adulti con premio al gruppo più originale. A partire dalle 17 infine, presso i locali della Parrocchia di San Donato, le premiazioni della maschera più bella e del gruppo più originale. 

A Terranuova domenica pomeriggio c’è “Carnevaliamo”. Alle 14,30 è fissata la partenza da Piazza della Repubblica dei carri allegorici che sfileranno per le vie del centro storico della cittadina. Durante la giornata non mancheranno musica e animazioni per i più piccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità