Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 25 novembre 2021 ore 13:29

Un libro sulla Scuola Popolare di Rapale

In un volume l'importante esperienza didattica che ha contribuito all'alfabetizzazione tra il 1952 e il 1953. Sabato la presentazione



BUCINE — Sabato, 27 novembre, alle 17 l'appuntamento è nel Teatro Comunale di Bucine ci sarà la presentazione del volume "Si è passato la gioventù in quei boschi: racconti di vita della scuola popolare di Rapale 1952-1953" a cura di Firenze Poggi in cui si ripercorre, attraverso testimonianze e documenti, un'importante esperienza didattica che ha contribuito al processo di alfabetizzazione del territorio, consentendo il completamento dell'istruzione elementare e orientando all'istruzione media o professionale chi era uscito prematuramente dal sistema scolastico.

All'indomani del crollo del fascismo, nell'immediato dopoguerra, l'analfabetismo era ancora molto diffuso tra la popolazione italiana soprattutto nei centri rurali. L'istituzione nel 1947 delle Scuole Popolari ha offerto un forte contributo al progresso culturale della nazione prima dell'avvento della televisione.

Durante l'evento ci saranno letture a cura della Scuola di teatro Diesis Teatrango e "Concerto per un racconto", un concerto musicale a cura dell'Associazione DIMA - International Music Academy di Arezzo.

Per informazioni Ufficio Cultura 0559912773.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno