Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 07:00

Torrente Ambra, lavori in corso per la sicurezza

I lavori in corso ad AMbra
I lavori in corso ad Ambra

Sono circa 6 i chilometri del corso d’acqua interessati dall’attività di manutenzione a cura del Consorzio di bonifica



BUCINE — Cantieri non stop sui corsi d’acqua nel comune di Bucine.

Numerosi interventi, programmati dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nel piano delle attività di quest’anno, sono stati ultimati in questi giorni e adesso l’attenzione si sposta sul torrente Ambra.

Uomini e macchine hanno rimesso in forma il Borro di Lusignano per oltre 500 metri, in località Badia a Ruoti, e il fosso di Rimaggio per quasi 600 metri, all’altezza della località omonima.

È stato inoltre completato il restyling del borro di Rentinieri e del borro della Doccia per quasi 1.100 metri di asta fluviale tra Casa Piantoni e Mulino del Ponte, ad Ambra.

Sempre nella frazione di Ambra, che Bucine condivide con Montevarchi, l’operazione ha interessato il borro della Fonte per quasi 600 metri, in prossimità di Casa Mecatti.

La prima trance dell’intervento ha restituito piena funzionalità anche alle casse di espansione: quella sul borro di Lusignano e quella sull’Ambra. Successivamente la manutenzione ordinaria interesserà il torrente: più di 9 chilometri di asta saranno sottoposti a contenimento della vegetazione.Sei dei quali scorrono all’interno del perimetro di Bucine.

Previsti interventi nel tratto che va da Cascina Fraschetto fino al capoluogo per una lunghezza di oltre 1.400 metri; il segmento che attraversa il centro abitato della frazione omonima, fra Rimaggio e Mulino del Ponte, per 1.512 metri; la porzione compresa fra C. Santa Margherita e Le Muricce fino alla SS 540, per circa un chilometro; l’area fra le località Casalino e il Burrone nei pressi delle Sorgenti Sulfuree, per 1 chilometro e 200 metri; e, infine, il tracciato che si snoda nei pressi del Cimitero di Badia a Ruoti, per una lunghezza di intervento di poco meno di cinquecento metri.

“Il Consorzio, come ogni anno, è impegnato a garantire la manutenzione ordinaria del reticolo per affrontare la stagione autunnale” spiega Giulia Pierozzi del settore difesa idrogeologica del Consorzio. “Il lavoro di prevenzione è fondamentale per preparare i corsi d’acqua ad affrontare la stagione autunnale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno