Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 18:43

Covid e Rsa: via all’inchiesta, indagini dei Nas

carabinieri
Foto di repertorio

Morti e contagi nelle case di riposo valdarnesi: dopo gli esposti, la Procura apre un fascicolo contro ignoti per lesioni e omicidio colposi



BUCINE-MONTEVARCHI — La Procura della Repubblica di Arezzo ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto nelle Rsa di Montevarchi e Bucine dove il Coronavirus ha provocato la morte, in totale, di 26 anziani e numerosi contagi tra degenti e personale di servizio alle strutture.

Il fascicolo aperto è contro ignoti mentre le ipotesi di reato sono omicidio colposo e lesioni colpose. La magistratura aretina ha affidato le indagini ai Nas dei Carabinieri che sono coadiuvati dai colleghi dell’Arma della compagnia di San Giovanni. A quanto si apprende i militari hanno già acquisito alcuni documenti.

L’inchiesta è stata aperta a seguito di due esposti presentati il 30 marzo dal sindaco di Montevarchi e il 24 aprile dal comitato dei familiari degli ospiti della Rsa di Bucine.

Le due case di riposo sono di proprietà dei rispettivi Comuni che hanno affidato i servizi, tramite convenzione, a cooperative. La Asl è subentrata nella gestione delle Rsa nel momento in cui si sono verificati i primi contagi Covid tra i degenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno