Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 12:09
La comunità impara a vivere tra solidarietà e cura

Progetto del Comune con il co-finanziamento dell’autorità della partecipazione della Regione Toscana per promuovere i valori del primo soccorso
BUCINE — Si è svolto lo scorso martedì al teatro di Bucine l’evento di presentazione delle attività del progetto “Esserci. Per costruire una comunità della cura”, promosso dal Comune di Bucine con il co-finanziamento dell’autorità regionale della partecipazione della Regione Toscana, che vuole coinvolgere un numero crescente di residenti del territorio di Bucine e della Val d’Ambra in attività di promozione dei valori del primo soccorso, della solidarietà e dell’empatia, per una rinnovata cultura della cura e del vivere in comunità.
Un obiettivo ambizioso, che in queste settimane viene raggiunto attraverso la pubblicazione di alcune video-testimonianze e di interventi di teatro sociale che vogliono valorizzare la creatività e le competenze diffuse tra i più giovani.
Proprio i giovani volontari della Misericordia di Ambra hanno già partecipato attivamente alle prime attività di co-progettazione di video e pièce teatrale, esplorando la complessità e le soddisfazioni della propria esperienza al servizio del prossimo. A partire da queste esperienze è stata realizzata una serie di video interviste a cittadini del territorio, in uscita sul canale Youtube di Esserci.
Sempre a queste esperienze si sono ispirate le attività dei ragazzi del laboratorio teatrale, che martedì hanno dato una dimostrazione mettendo in scena la comunità della cura, anche a partire da proposte del pubblico. Si può partecipare il martedì dalle ore 18 alle ore 20 sia sul palco sia come osservatori “attivi”. Per informazioni scrivere a: esserci.bucine@gmail.com
Ulteriori informazioni sulla pagina di Open Toscana
https://partecipa.toscana.it/web/esserci.-partecipazione-giovanile-e-primo-soccorso
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|