Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 15:05

Valutazione psicologica, nuovo servizio del Calcit

Il dottor Paolo Costantino, su base volontaria, fa consulenze. I cittadini possono accedere su prenotazione, basta un'offerta all'associazione



FIGLINE — La sofferenza psicologica, acutizzata dalla recente pandemia, ha prodotto la necessità di attivare anche un sostegno pubblico per aiutare quei giovani e quegli adulti in difficoltà che non possono permettersi un trattamento privato. 

“Ma la percezione di disagio psicologico non corrisponde automaticamente a un disturbo, a un disordine psicologico da trattare con una psicoterapia – spiega lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Costantino - Lo stato di difficoltà, non diversamente da altre situazioni cliniche, necessita di un inquadramento, di una valutazione approfondita per comprendere se quanto riferibile corrisponda veramente a un disturbo svantaggioso per la conduzione della propria vita quotidiana, oppure si tratta di uno stato di sofferenza da considerare parte normale delle vicende dell’esistenza di ciascuno di noi”.

Per venire incontro a questo tipo di bisogni e per garantire la difesa del benessere mentale, il Calcit Valdarno Fiorentino Onlus (da venerdì 3 febbraio) metterà a disposizione dei cittadini, soci e simpatizzanti della Onlus, di età compresa tra i 18 e i 50 anni di età, un servizio di valutazione psicologica che sarà svolto dal dottor Paolo Costantino all’interno del poliambulatorio “Luciano Bossini”, allestito dall’associazione ‘non profit’ in Piazza IV Novembre, a Figline (di fianco al Palazzo Comunale).

Il servizio di valutazione psicologica sarà attivo nel pomeriggio di ogni martedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 18. Il dottor Costantino svolgerà la sua opera in favore della Onlus a puro titolo di volontariato. Grazie a ciò, per usufruire del servizio di consulenza psicologica è richiesto soltanto un libero contributo a sostegno dell’attività dell’associazione (mentre per chi è già socio del Calcit Valdarno Fiorentino, la prima visita è completamente gratuita). Comunque, in tre o quattro incontri di valutazione, il dottor Costantino offrirà alle persone interessate la concreta possibilità di conoscere meglio le proprie risorse, e dunque sostanzialmente, di comprendere meglio la propria personalità. Se, al termine della valutazione clinica, dovesse emergere l’indicazione per una psicoterapia, sarà cura dello stesso professionista consigliare l’opportuno trattamento da seguire. Per coloro che intendessero continuare la terapia, il Calcit Valdarno Fiorentino segnala inoltre che sarà possibile usufruire a tariffa agevolata, come libera scelta, delle prestazioni della professionista D.ssa Schiavon, che per circa un decennio ha svolto l’attività molto apprezzata presso il DHO del Serristori.

Le prenotazioni per usufruire del servizio di valutazione psicologica possono essere fatte telefonando direttamente al cellulare del dottor Paolo Costantino (3394762353), oppure rivolgendosi alla segreteria del Calcit (055952130) dal lunedì fino al venerdì, dalle ore 16 alle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno