Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cronaca venerdì 17 dicembre 2021 ore 16:33

Doppia operazione dei Carabinieri, ladri nei guai

Denunciato l'autore di ben tre furti ad altrettanti negozi. E un 35enne colto sul fatto a rubare bottiglie di superalcolici



AREZZO — Continuano senza sosta i servizi mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, che negli ultimi giorni sono riusciti a mettere a segno due colpi importanti alla cosiddetta “microcriminalità”. In entrambi i casi, determinante è stata la rapidità e la tenacia dell’azione investigativa dei militari delle Stazioni Carabinieri di San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

A San Giovanni fondamentale è stata la tempestività con cui sono state avviate le indagini, in seguito ad una vera e propria raffica di furti perpetrata, nel corso dello scorso mese, nei negozi del centro storico

Ben 3 le attività prese di mira dai malfattori. Tutti gli elementi lasciavano pensare che si trattasse di un’unica mano. I furti erano infatti stati consumati in un arco temporale brevissimo – sostanzialmente tutti nel volgere di pochi giorni – e con identico modus operandi: i malviventi si erano introdotti con un pretesto nei negozi presi di mira, in orario di apertura, e, una volta dentro, avevano approfittato di un momento di distrazione dell’addetto alle casse per sottrarre denaro contante e poi darsi alla fuga. In almeno un caso, oltre al contante era stata sottratta anche una tessera bancomat, custodita all’interno di un portafoglio, con la quale erano stati illecitamente effettuati acquisti in modalità contactless per svariate centinaia di euro.

I Carabinieri non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, facendo rilievi tecnici alla ricerca di tracce dattiloscopiche o di Dna, e consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza dell’itinerario verosimilmente compiuto dai ladri.

Gli investigatori sono riusciti a restringere il cerchio intorno ad un sospetto, un pregiudicato di origini campane già noto per svariati precedenti in tema di reati contro il patrimonio, e proprio per questo genere di furti. L’uomo è stato infine definitivamente identificato grazie ad alcune immagini di una telecamera di videosorveglianza, e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato continuato ed uso illecito di carta di pagamento.

Nel secondo caso, invece, a Terranuova Bracciolini, determinante è stata la tempestività dell’intervento della pattuglia dei Carabinieri. È così che si è arrivati alla denuncia di un 35enne incensurato – straniero ma da tempo residente in Valdarno – colto sul fatto nel tentativo di asportare alcune bottiglie di superalcolici dal centro commerciale Coop di Terranuova. Allertati dal servizio di vigilanza dell’esercizio commerciale, la pattuglia della locale Stazione è immediatamente giunta sul posto, bloccando ogni possibile via di fuga e riuscendo a individuare e bloccare l’uomo. La disamina delle telecamere di videosorveglianza ha fugato ogni possibile dubbio, consentendo ai Carabinieri di attribuire con certezza la responsabilità al malvivente. I beni sottratti, del valore di poco meno di un centinaio di euro, sono stati recuperati ed immediatamente restituiti al commerciante. L'uomo è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Arezzo per tentato furto aggravato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità