Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport martedì 31 gennaio 2023 ore 16:00

Serio infortunio per Vincenzo Albanese

Il corridore della Eolo Kometa è caduto in Spagna e dovrà riprogrammare la stagione agonistica 2023. Ancora da stabilire i tempi di recupero, all’esito della diagnosi definitiva.



REGGELLO — Il corridore professionista reggellese della Eolo Kometa Vincenzo Albanese è stato vittima di una caduta durante il ritiro della squadra a Oliva, in Spagna,10 giorni fa, che ha interrotto tutta la pianificazione delle gare e ha richiesto il suo ricovero in ospedale.

Albanese, che nei giorni scorsi doveva esordire alla Classica Comunitat Valenciana, è stato anche sottoposto a vari esami medici per approfondire la gravità delle ferite riportate.

Entro questo sabato Vincenzo Albanese dovrà sottoporsi ad una ecografia per verificare la sua reale situazione dopo quasi quindici giorni di stop, durante i quali non ha potuto allenarsi e tutti gli sforzi sono stati volti a minimizzare l’impatto delle lesioni derivanti dalla caduta. L’atleta toscano tornerà ad allenarsi tra qualche tempo, quando sarà garantito che il ritorno in bicicletta sarà totalmente sicuro per il ciclista.

“Stiamo aspettando che Albanese si sottoponga ad una ecografia per verificare se tutto è a posto, probabilmente alla fine di questa settimana. L’obiettivo è verificare che non vi siano lesioni interne e che possa riprendere a pedalare” ha dichiarato Fabian Sanchis, medico della Eolo Kometa “Se vediamo che ci sono ulteriori problemi, dovrà aspettare altre 2 settimane, cercando sempre di fare in modo che quando riprenderà la sua attività sarà con le massime garanzie”.

Vincenzo Albanese, classe 1996, nel 2016 ha vinto il Trofeo Matteotti vestendo la maglia della Nazionale Italiana ed è un corridore professionista dal 2017, quando è passato tra le fila della Bardiani.

Dal 2020 è nel libro paga della Eolo Kometa, la squadra voluta e fondata da Ivan Basso ed Alberto Contador.

Nella scorsa stagione l’atleta valdarnese ha ottenuto ottimi risultati concludendo al terzo posto il Trofeo Calvia ad inizio stagione e classificandosi poi undicesimo alla Milano-Sanremo, primo degli italiani a transitare sotto lo striscione dell’arrivo posto in Via Roma.

Nelle settimane seguenti Vincenzo Albanese ha conquistato numerosi piazzamenti in Top Ten, anche al Giro d’Italia.

Il 19 agosto del 2022 è finalmente arrivata anche la sua prima vittoria da professionista, ottenuta sulle strade di Francia del Tour du Limosin, capace di imporsi nella tappa di Lomoges grazie ad uno scatto da finisseur iniziato a millecinquecento metri dal traguardo.

Il corridore di origini campane, da sempre considerato valdarnese doc, è affranto“Purtroppo in allenamento ho avuto una brutta caduta. Non ho reso pubblici altri dettagli fino ad ora perché non mi sentivo bene. Ho persino trascorso due notti in ospedale in Spagna. Sono molto triste perché ero in ottime condizioni per poter affrontare le prime gare e ora devo ripensare a tutto e rimandare. Ma sono cose che succedono, lo so, e sono sicuro che tornerò ancora più forte.”

La Eolo Kometa ha ricevuto una wildcard per il Giro d’Italia e non abbiamo dubbi che Vincenzo Albanese ci sarà, pronto a dare battaglia senza tirarsi indietro come ha sempre fatto fin da piccolo nelle prime gare sulle strade intorno a Reggello.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno