Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 28 febbraio 2023 ore 12:07

L'acqua del torrente si colora di argento

La segnalazione di un cittadino ha portato i carabinieri e la polizia municipale ad indagare sulla strana colorazione assunta da un torrente



REGGELLO — I militari Forestale di Reggello, a seguito di una segnalazione di un privato cittadino, si sono recati nella frazione Vaggio del Comune di Reggello per la strana colorazione assunta dal torrente Resco dovuta all’immissione di una sostanza indefinita all’uscita di una conduttura laterale. Una persona è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria.

I militari insieme ad una pattuglia della Polizia Municipale di Reggello, constatavano che nell’alveo si era formata una zona di colorazione diversa e più intesa, all’uscita di un canale di raccolta, che presentava sul fondo uno strato di accumulo di materiale limoso di grana molto fine con una colorazione grigio-celeste

Seguendo il corso di questo canale i militari hanno riscontrato un tubo in pvc proveniente da un pozzo artesiano che scaricava acqua satura di questo limo. Dagli accertamenti condotti è emerso che trattasi di acque di spurgo di un pozzo artesiano autorizzato, ma così come previsto dalla normativa vigente è indispensabile prevedere un pozzetto di decantazione al fine di non aumentarne la torbidità. La sola acqua poteva essere reimmessa nel corpo idrico recettore in quanto considerata acqua di restituzione, mentre i fanghi limosi dovevano essere utilizzati in loco, oppure smaltiti a norma di legge. 

Questo comportamento costituisce la violazione del Testo Unico Ambientale, laddove vieta lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi, nello specifico fanghi limosi, provenienti dallo spurgo di un pozzo tramite immissione in un corpo recettore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno