Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 15:37

Nuova vita dopo il cancro

All' Ospedale Gruccia, l'unica in provincia che si sperimenta un percorso di nuovi stili di vita per gli ex pazienti oncologici



MONTEVARCHI — Uno stilo di vita sano è da sempre la forma più efficace per la prevenzione deli tumori, ma andrebbe adottata prima che queste malattie insorgano. E diventa fondamentale anche dopo essere guariti. E’ il caso dei pazienti che sono stati colpiti da neoplasie mammarie o al colon che da oggi possono contare con un innovativo servizio di orientamento, ancora in via sperimentale da questa settimana all’ospedale Santa Maria della Gruccia.

Il progetto counseling nutrizionale è il frutto di uno studio realizzato in collaborazione tra la Direzione di Presidio dell’ospedale, del Centro Oncologico del Valdarno, del Dipartimento di Igiene Pubblica e Nutrizione e dell’Unità Operativa di Dietetica.

Dedicato alle persone, in particolare donne, che avendo affrontato nel corso della loro vita queste patologie, una volta guarite possono andare incontro ad aumento del peso corporeo, condizione che predispone al rischio di malattie cardiovascolari o “di nuovo” di tumori. La Gruccia è, la prima in provincia, che si aggiudica in questo tipo di trattamento, che dopo la sperimentazione sarà replicato anche nella altre zone.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità