Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 13:27

Al via i lavori di riqualificazione urbana

​Iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Canevaro. ​Il Sindaco: “un intervento fondamentale in un’area storica della nostra città”



VALDARNO - TERRANUOVA — Inizieranno domani, 5 settembre, i lavori per la riqualificazione di piazza Canevaro a Terra­nuova, con il restauro delle mura e la creazione di un museo diffuso. La durata dell’intervento è di un anno circa.

“Con un finanziamento comunale di 800 mila euro e un cofinanziamento regionale di 200 mila euro – ha detto il Sindaco - interveniamo su piazza Canevaro con una riqualificazione totale, non solo delle mura ma anche dell’area attualmente destinata a parcheggio. La scelta di procedere con un intervento così rilevante, in una delle zone storiche più importanti del no­stro territorio, è stata condivisa con l’intero Consiglio Comunale con l’obiettivo di valorizzare l’intera area del capoluogo. L’intervento ha ricevuto il pieno consenso della Soprintendenza”.

Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione della piazza è suddiviso in quattro interventi complementari, ovvero: progetto esecutivo relativo alla torre di sud-ovest; recupero delle mura e del torrino; museo diffuso del Castel Santa Maria; riqualificazione complessiva di piazza Canevaro.

In particolare, è previsto il completamento degli interventi sulla torre di San Luca con il tam­ponamento delle bucature con infissi a filo ferro e la realizzazione di un nuovo corrimano più sicuro sul lato esterno di ognuna delle quattro rampe di scale e lo spostamento all’interno delle quattro rampe esistenti; l’intervento di restauro e pulitura delle mura e del torrino, con il loro consolidamento.

L’intervento sul torrino prevede la realizzazione, reversibile, al piano terra del sollevamento del pavimento, attualmente in terra battuta, di un solaio a cupolex, massetto e pavimento in legno, il rifacimento dell’infisso di ingresso in metallo e vetro, della finestra al primo piano e l’impermeabilizzazione della copertura.

“Il progetto di riqualificazione della piazza Canevaro – ha aggiunto il Sindaco - prevede il mantenimento di una porzione di area a posteggio, posta a debita distanza dalle mura, necessaria per garantire la corretta fruibilità del centro storico anche in relazione alle attività commerciali in esso insediate. Il progetto complessivo consente di raggiungere l’obiettivo del recupero della fruibilità e della vivibilità della piazza garantendo ampi spazi pedonali e allo stesso tempo offrendo adeguati spazi di sosta ben integrati. In quest’ottica si è ritenuto quindi fondamentale garantire, anche attraverso l’arredo urbano e la posa in opera di opportune piantumazioni, adeguate condizioni per fruire delle mura urbane e del torrino angolare”.

In merito al museo diffuso cittadino lo scopo è quello di favorire la conoscenza della città attraverso i quartieri, gli spazi pubblici e i luoghi di culto, mediante una applicazione web ottimizzata per smartphone. Nella torre di San Luca in piazza Canevaro, nella piazza stessa e nella torricella, verrà curato l’allestimento di un percorso multimediale attraverso i vari piani che illustri la storia di Castel Santa Maria e delle Terre Nuove valdarnesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità