Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 10 gennaio 2020 ore 11:45

Quale scuola scegliere? Incontri di orientamento

Due iniziative per i genitori degli studenti della terza media per fornire informazioni utili in vista delle iscrizioni agli istituti superiori



VALDARNO — La Conferenza Zonale per l’Istruzione e l’Educazione del Valdarno Aretino ha organizzato un ciclo d'incontri sull'orientamento scolastico dal titolo “Orientare e aiutare i figli nella scelta”, dedicato ai genitori degli studenti di terza media per fornire strumenti utili a supportare i figli nella scelta della propria strada scolastica per il proseguo dei loro studi.

L’iniziativa si articolerà in due appuntamenti che si terranno non a caso a gennaio, mese in cui devono essere inoltrate le iscrizioni scolastiche per l’anno 2020-2021.

Il ciclo di incontri, finanziato con il progetto PEZ 2019 – 2020, sarà guidato dalla dottoressa Eleonora Ciampelli, formatrice dell’Associazione Pratika. Ciampelli è esperta nel supporto ai genitori per l'orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica. Il primo incontro si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium Comunale di via Marzia a Montevarchi e affronterà il punto da cui partire per rilevare i bisogni e le domande delle famiglie in termini di orientamento. Si cercherà di spiegare in che modo la famiglia può facilitare il processo di orientamento e aiutare nella scelta i propri figli. Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 22 gennaio alle ore 21 presso il centro di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno e servirà a spiegare che cosa è l'orientamento e quali sono le dimensioni ed i fattori che intervengono in questo processo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno