Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 16:30

Ponte sull’Arno, lavori urgenti all’Acquaborra

cartello lavori

La decisione della Provincia per consolidare e mettere in sicurezza la struttura: via all’intervento per un costo di oltre 300.000 euro



MONTEVARCHI — Il ponte sull’Arno, all’altezza della località Acquaborra lungo la strada provinciale 11 nel territorio di Montevarchi, ha bisogno di un intervento urgente e la Provincia di Arezzo ha deciso di dare il via ai lavori per la sua messa in sicurezza e il suo consolidamento.

“Il ponte – spiega la presidente della Provincia Silvia Chiassai - è oggetto, ormai da anni, di fenomeni di scalzamento in particolare sulla pila e sulla spalla destra idraulica. L’azione delle acque, particolarmente incisiva in relazione all’attività della vicina diga di Levane, nel tempo ha riattivato un fenomeno erosivo tale che ho deciso di intervenire urgentemente con i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del Ponte Acquaborra per un importo complessivo di 330.000 euro, finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

L’obiettivo è quello di realizzare una prima fase di riparazione dello scalzamento e un successivo intervento che vedrà il manufatto oggetto di un adeguamento strutturale. I lavori prenderanno il via il 14 settembre e saranno completati entro 40 giorni, quindi entro la prima decade del mese di ottobre. Per tutta la prossima settimana sarà allestito il cantiere e cominceranno i primi interventi. A partire dall’inizio dell’intervento, la sede viaria del ponte, per garantire la migliore operatività all’impresa, potrebbe essere percorribile sulla sola corsia lato diga, a senso unico alternato regolato da semaforo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità