Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI20°36°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spari contro Trump al comizio in Pennsylvania: caos tra la folla
Spari contro Trump al comizio in Pennsylvania: caos tra la folla

Attualità martedì 25 giugno 2024 ore 18:15

​Nel comune arrivano le “Panchine gentili”

Inaugurazione del luogo d'incontro nato nel corso del Festival della partecipazione di San Giovanni. Idea del Comune e associazioni di volontariato



VALDARNO — L'idea è nata nel corso del Festival della Partecipazione 2023, iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione per valorizzare la presenza dei cittadini alla vita civica e sociale, anche attraverso il coinvolgimento e il riconoscimento del ruolo del volontariato.

Nell’edizione scorsa, che si è svolta dal 30 settembre al 6 ottobre, il filo conduttore è stato appunto la “Cura della comunità” declinato in tutte le diverse forme: dalla rigenerazione urbana all’attenzione alla salute. Il Festival ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, in particolare i giovani, attraverso le istituzioni scolastiche che collaborano allo svolgimento delle iniziative insieme a tutte le associazioni di volontariato riunite nel “tavolo della partecipazione”. Il tavolo rappresenta proprio lo spazio che l’Amministrazione ha voluto formalmente istituire come luogo di ascolto, incontro e programmazione di azioni concrete rivolte alla cittadinanza.

Durante quei giorni di dibattiti e scambio di opinioni al centro di Geotecnologie è emersa la volontà di creare un "luogo dell'incontro".

L'Amministrazione e le varie realtà cittadine hanno quindi cercato sponsor in grado di sostenere e finanziare il progetto e un artista che potesse dar forma all'idea.

E' stato quindi contattato Stefano Chiassai fashion designer, art director e coolhunter che ha messo a disposizione la sua arte e ha realizzato un progetto moderno, vivace ed esclusivo.

“Tre panchine, dai colori accesi, poste a semicerchio in modo che le persone che si siedono possano parlarsi e socializzare. Si tratta di un luogo di socialità ma che rappresenta un’attrattiva del Comune perché ideato da un noto artista sangiovannese Stefano Chiassai. Oltre a lui vorrei ringraziare, di cuore, l’assessore alle politiche sociali e alla partecipazione Nadia Garuglieri, tutte le associazioni coinvolte e gli sponsor che hanno contribuito a realizzare il progetto. Tutto nasce dal Festival della Partecipazione e, come Amministrazione, siamo orgogliosi che un’idea semplice ma dal significato profondo, si sia concretizzata”.

Come sponsor hanno aderito la Pro Loco di San Giovanni Valdarno, il Rotary Club Valdarno, il Boschetto Srls, Domus Nova Srls, Calcit Valdarno, Metal Factory Srl e Lazzerini Impianti.

“Questo luogo vuole essere un punto di riferimento, dove le persone si incontrano, parlano e ascoltano. E vuole anche stimolare comportamenti di cura e rispetto nei confronti del bene pubblico”, le parole di Pietro Focardi del Rotary Club Valdarno.

“Solo chi ha il coraggio di aprirsi con qualcosa o con qualcuno riesce a fare comunità – ha sottolineato Stefano Chiassai, stilista e artista – Queste panchine sono buone e vogliono accogliere e invitare le persone a dialogare e conoscersi, a creare momenti di socialità e divertimento. Invitiamo tutti i sangiovannesi a sedersi nelle ‘Panchine gentili’”.

“Come Pro Loco – ha aggiunto il presidente Massimo Pellegrini – oltre a promuovere il nostro territorio attraverso le varie iniziative di carattere storico, culturale, sportivo, abbiamo anche il dovere di contribuire e sostenere iniziative come questa che accrescono ed evidenziano la sensibilità sociale che da sempre caratterizza la nostra comunità, la comunità sangiovannese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità