Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 17:20

Farmacisti della vallata in stato di agitazione

Lo annunciano i sindacati Filcams Cgil e Uiltucs "alla luce di un rinnovo contrattuale che manca da 7 anni". Incontro con le amministrazioni



VALDARNO — "Proclamato lo stato di agitazione dei farmacisti della Toscana, di Firenze e del Valdarno alla luce un rinnovo contrattuale che manca da 7 anni". È quanto comunicano i sindacati che rappresentano i lavoratori delle farmacie del territorio, Filcams e Uiltucs, che hanno incontrato le amministrazioni titolari delle farmacie.

Chiara Liberati e Benedetta Mariani per Filcams Cgil, e Giuseppe Franzone per Uiltucs Toscana hanno esposto ai Comuni titolari delle farmacie di Farmavaldarno i problemi e gli ostacoli al rinnovo del Ccnl, sottolineando "le ragioni per cui sono inaccettabili le proposte della parte datoriale (Assofarm)".

"In un periodo dove la poca appetibilità del contratto di lavoro ha reso la figura del farmacista difficile da reperire, - spiegano i rappresentanti sindacali - non si può dimenticare il grande sforzo fatto durante la pandemia, con la distribuzione di mascherine gratuite, i test sierologici, i tamponi e i vaccini". 

"Vedere però - incalzano Filcams e Uiltucs - che questo riconoscimento non traduca in un rinnovo tanto atteso e meritato, è doloroso. E, soprattutto, porta la scomparsa graduale di questa figura dal mercato del lavoro, come dimostra la grande difficoltà a trovare farmacisti". 

La proprietà ha accolto le critiche dei sindacati con molta attenzione, riconoscendo il valore del servizio che i farmacisti comunali svolgono per la cittadinanza in Valdarno, anche nelle località più piccole. Preoccupazione è stata espressa per le criticità "che un percorso di non ascolto potrebbe portare - concludono i sindacati -, ossia, in futuro, non avere un organico sufficiente per tenere aperte le farmacie. Se Assofarm non tornerà a ridiscutere i punti del rinnovo al tavolo nazionale, lo sciopero, anche delle Farmacie Comunali di Farmavaldarno, sarà inevitabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno