QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 13° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 29 febbraio 2020

Attualità sabato 18 gennaio 2020 ore 18:21

Domani benedizione degli animali, ecco dove

Iniziative nelle piazze valdarnesi in occasione della celebrazione di Sant’Antonio Abate



VALDARNO — Domani, 19 novembre, si terrà in molte località la benedizione degli animali domestici in occasione della celebrazione del loro santo protettore, Sant’Antonio Abate (la ricorrenza cade il 17 gennaio, giorno della sua morte, ma la ricorrenza si festeggia la domenica successiva).

Anche il Valdarno si appresta a vivere questo particolare momento: due le feste in programma, a Figline e a San Giovanni dove si attendono decine di persone accompagnate dei loro amici – cani, gatti, cavalli e altri animali da compagnia – per le strade del centro storico.

A Figline i partecipanti all’iniziativa si ritroveranno alle ore 10 in piazza Marsilio Ficino; dopo il saluto delle autorità, intorno alle 10,45, prenderà il via la cerimonia di benedizione degli animali e delle biade da parte del parroco.

L’iniziativa, giunta alla XII edizione, è organizzata da I cavalieri delle Balze in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Gaville e la Proloco Marsilio Ficino di Figline.

A San Giovanni il ritrovo è fissato alle 10,30 in piazza Masaccio, la benedizione si terrà qualche minuto più tardi.

In questa occasione, inoltre, sarà allestito in Piazza Masaccio un percorso gratuito di agility, per l’intera giornata, a cura del Centro Cinofilo Dnalpha di Reggello.

La benedizione degli animali sarà solo uno dei tanti appuntamenti in locandina a San Giovanni: domani, infatti si terrà per tutta la giornata anche il “Mercatino delle Idee – Opere del proprio ingegno, collezionismo e vintage”, mentre in Corso Italia si svolgerà la “Via delle Spezie e dello Stufato alla Sangiovannese”. Dalle ore 16, infine, i negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti.



Tag

Zaia: «Grazie all'igiene dei veneti solo 116 positivi, i cinesi? Li abbiamo visti tutti mangiare i topi vivi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Spettacoli

Attualità

Attualità