Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 14 aprile 2020 ore 18:12

Tozzi: “Via la Tari e giù le aliquote Imu e Irpef”

Foto di Elisa Tozzi responsabile provinciale Lega di Firenze
Elisa Tozzi, capogruppo di Reggello Domani

La capogruppo di “Reggello Domani” chiede alla maggioranza interventi sulla fiscalità locale per aiutare esercenti, famiglie e le attività produttive



REGGELLO — “Se entro fine mese non ci saranno novità, i Comuni non potranno fare a meno di intervenire sulla fiscalità locale per dare sostegno ad esercenti, attività produttive e famiglie in difficoltà”. Elisa Tozzi, consigliere comunale di opposizione a Reggello e responsabile provinciale di Firenze della Lega, esprime la sua preoccupazione “anche come consigliere regionale Anci” per la mancanza di interventi concreti a sostegno dei Comuni in conseguenza della crisi sanitaria. “Come opposizione, riteniamo indispensabile ridurre se non eliminare la Tari per quelle attività produttive che sono state chiuse in questo periodo, che di fatto non hanno usufruito del servizio; così come occorre valutare la riduzione di aliquote su Imu per attività produttive e su addizionale Irpef e ripensare complessivamente gli interventi sulla spesa. Vediamo come reagirà la maggioranza a queste nostre proposte”.

Per apportare questo interventi, secondo Elisa Tozzi “sarà necessario inevitabilmente rimodulare i bilanci facendo il conto con le risorse a disposizione e rivedere gli stessi contratti di servizio; operazione difficile, ma non impossibile se c’è la volontà politica di farlo, sperando in nuovi interventi che permettano flessibilità sui vincoli di bilancio ed in un sostegno forte in termini di liquidità da parte del Governo centrale, oggi però fortemente a rischio, a causa del possibile aumento del debito pubblico dovuto all’emergenza sanitaria. Oggi come non mai è’ indispensabile una revisione della spesa, coniugandola per quanto possibile con il continuare a garantire servizi ed attività essenziali per le stesse comunità".

Secondo la capogruppo di Reggello Domani "occorre una visione strategica ed una riforma seria degli enti locali, non più rinviabile, garantendo però nell’immediato più autonomia e margini di manovra sulle risorse e, per quanto possibile, una adeguata compensazione al minor gettito, ad esempio abbattendo i vincoli di accantonamento sul fondo crediti di dubbia esigibilità, richiesto da molti amministratori, con una nuova riflessione anche sulle competenze, che consenta ai Comuni di sopravvivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità