Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 09 marzo 2024 ore 11:56

Sui bus arrivano i validatori contactless

Autolinee Toscane ha avviato la sperimentazione che prevede un nuovo metodo per l'acquisto dei biglietti a bordo. Le zone interessate



TOSCANA — Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico su gomma in Toscana, ha avviato la sperimentazione per l'acquisto dei biglietti contactless a bordo dei bus, senza costi aggiuntivi, e utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e altri dispositivi abilitati.

Il servizio, che sarà progressivamente esteso a tutta la regione, al momento è attivo in tutte le reti urbane (capoluogo e maggiori) e sulle linee extraurbane veloci 131R Firenze - Siena, 50G Grosseto - Firenze e 51G Grosseto - Siena. A partire da domani, domenica 10 Marzo, sarà attivato anche per la Funicolare di Certaldo.

Come funziona: 

Il pagamento a bordo avviene avvicinando al validatore contactless la carta o altri dispositivi dispositivi con la stessa tecnologia (come potrebbe essere, ad esempio, lo smartphone collegato al metodo di pagamento). Basteranno pochi secondi: l'accensione delle luci led sul validatore confermeranno l'avvenuta operazione.

Il validatore contactless (foto at-bus.it)

I validatori contactless, di colore nero, affiancheranno quelli tradizionali gialli per l'obliterazione dei biglietti cartacei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno