Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 18:25

Verso lo sciopero, così si fermano i bus

bus vuoto

Quattro mobilitazioni in una sola giornata ma servizi garantiti in due fasce orarie. Tutti i dettagli sulla modalità di astensione dal lavoro



TOSCANA — Bus verso lo sciopero in Toscana dove per mercoledì 24 Gennaio sono previsti ben 4 mobilitazioni di protesta di 24 e 4 ore sovrapposte nell'unica giornata: Autolinee Toscane mette in guardia sui possibili ritardi o sull'eventualità che alcune corse siano cancellate.

Sì ma ci sono due fasce orarie in cui il servizio sarà garantito: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.

Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore a cui aderirono Cobas Lavoro Privato, Cub trasporti e Usb Lavoro Privato, del 2 Dicembre 2022 fu del 22,17%.

Poker di scioperi

Quattro scioperi sovrapposti, si diceva. E allora eccoli tutti.

Sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferrotranvieri proclamato da Usb Lavoro privato e da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente hanno aderito le sigle Usb Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti. Lo sciopero è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione dell’orario di lavoro, adeguamento sicurezza, blocco privatizzazioni e gare, libero esercizio di sciopero, superamento dei salari di ingresso, modificare i criteri di appalti e subappalti, salario minimo, sicurezza dei lavoratori, legge sulla rappresentanza, blocco delle spese militari ed investimenti sui servizi pubblici essenziali.

Sciopero nazionale di 4 ore per mancata convocazione sulla trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) a livello nazionale proclamato da Usb Lavoro Privato.

Sciopero aziendale di 24 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato relativamente alle condizioni di lavoro, differenze salariali e normative, problematiche dei nuovi assunti, esternalizzazione della verifica, problematiche del personale inidoneo alla mansione premio di risultato, parco mezzi vetusto e relativa manutenzione, taglio al servizio Tpl, corrette relazioni industriali.

Sciopero aziendale di 4 ore da Slm Fast Confsal per la provincia di Pisa relativamente al mancato rispetto delle normative di lavoro e alla modifica della programmazione scaglioni ferie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno