Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 15:00

Olio è donna, campagna al femminile per l'Igp

La presentazione della nuova campagna
La presentazione della nuova campagna, con Fabrizio Filippi e Stefania Saccardi

Saranno quattro produttrici di extravergine Toscano Igp a prestare il loro volto alla nuova iniziativa finanziata con fondi regionali del Psr



FIRENZE — Si chiamano Anna Maria, Elena, Francesca e Viviana: sono le signore dell'olio extravergine toscano Igp, donne quotidianamente impegnate nel settore e tutte nel consiglio d'amministrazione del Consorzio di tutela dell'extravergine toscano Igp. Saranno i loro volti protagonisti della nuova campagna di immagine promossa proprio dal Consorzio col sostegno della misura 3.2 del piano di sviluppo rurale, con fondi dunque della Regione Toscana.

Le testimonial della campagna, presentato oggi in Regione alla presenza della vicepresidente della Toscana con delega all'agricoltura Stefania Saccardi e del presidente del Consorzio di tutela Fabrizio Filippi, sono produttrici di olio quotidianamente impegnate nelle loro aziende agricole. L'olio è la loro passione. 

"L'olio, d'altra parte, esprime tante qualità di tipo femminile - sottolinea Saccardi - la sensibilità, l'attenzione al contesto, all'ambiente, alla confezione, alla parte nutraceutica. Con questa campagna di comunicazione quindi si vuole sensibilizzare tutti ad acquistare l'olio toscano, soprattutto in questo periodo di grande difficoltà a causa dei costi che i frantoi sono costretti a sostenere per il caro energia". 

“Più di una impresa olivicola associata al nostro Consorzio su tre, quasi il 40%, è rosa e questo è sufficiente per comprendere il ruolo fondamentale che hanno avuto nella crescita dell’extravergine Toscano Igp. Il settore olivicolo è sicuramente uno dei comparti della nostra agricoltura dove le donne sono più presenti", ha spiegato Filippi.

Olio, ritratto di signora

“La mia vita gira tutta intorno all’olio”, dice Elena. “Sono nata in mezzo alla natura e cresciuta in un frantoio tra il profumo delle olive e il sapore pungente dell’olio. È per questo amore profondo che ho scelto di laurearmi in scienze agrarie, diventare un’appassionata degustatrice e fare dell’imprenditoria olearia la mia professione”.

Elena

Elena

Anche Anna Maria racconta: “Sono cresciuta nell’azienda dei nonni e con loro mi divertiva andare a raccogliere le olive. Quel gioco, dopo tanti anni si è trasformato in una vera passione che ha dato vita alla mia azienda. Con impegno sono arrivate poi tante soddisfazioni grazie all’aiuto di tutta la mia famiglia. Perché l’olio è anche questo, unione e condivisione. Sono orgogliosa della mia azienda, anzi la amo”.

Anna Maria

Anna Maria

Per Viviana “lavorare nell’olio significa imparare a leggere il linguaggio della natura ed i suoi continui cambiamenti. Ogni anno non è mai uguale all’altro e per questo occorre preparazione, cura e tanta, tanta passione”.

Viviana

Viviana

Per Francesca infine “l’olio si tinge di tutti i colori della creatività: vivere di olivicoltura, amare il nostro mondo e farlo conoscere, è un atto coraggioso e anche un po' folle”.

Francesca

Francesca

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Olio toscano IGP si tinge di rosa - Stefania Saccardi - DICHIARAZIONE
Olio toscano IGP si tinge di rosa - Fabrizio Filippi - DICHIARAZIONE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno