Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:13 METEO:MONTEVARCHI20°29°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena
Piccolo incidente per Anne Hathaway sul set de «Il diavolo veste Prada 2»: cade dalle scale mentre gira una scena

Cronaca giovedì 28 agosto 2025 ore 12:05

Carabinieri aggrediti durante un controllo, 7 in ospedale

La caserma dei carabinieri di Figline Valdarno
La caserma dei carabinieri di Figline Valdarno

I militari erano intenti in un'azione di servizio quando due uomini gli si sono scagliati contro. Solidarietà istituzionale e dei sindacati



FIGLINE E INCISA VALDARNO — Sette carabinieri sono finiti in ospedale con traumi e ferite dopo esser stati aggrediti da due uomini durante un controllo mentre erano in servizio: è successo ieri pomeriggio a Figline Valdarno all'interno di uno stabile non lontano dalla caserma del posto. 

I militari coinvolti sono stati accompagnati in vari ospedali del Fiorentino per ricevere le cure del caso. Sono stati refertati con prognosi di 15 e 7 giorni. 

I due aggressori sono due uomini originari del Marocco già noti alle forze dell'ordine. Hanno 37 e 40 anni. Sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale.

L'aggressione fisica, fa sapere l'Arma in una nota, si è accompagnata con minacce e insulti. I due avrebbero dato in escandescenze sia in strada che all’interno della caserma dove erano stati accompagnati per la compilazione di alcuni atti.

Nell'immediatezza dei fatti, in supporto del personale dell'Arma è arrivata anche la polizia locale. Per i soccorsi sanitari invece il luogo dell'aggressione è stato raggiunto dall'automedica e dalle ambulanze della Misericordia e della Croce Azzurra locali.

Ai carabinieri è giunta la solidarietà del sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani, che tramite una nota ufficiale del Comune ha condannato l'atto come "grave e non tollerabile".

Sull'episodio è intervenuta anche l'Unione sindacale militare interforze associati (Usmia) Carabinieri: "Ogni intervento può comportare rischi imprevedibili, trasformando un’azione di routine in un pericolo reale", sono le parole del segretario generale Carmine Caforio che invoca garanzie di "piena tutela a chi opera per la sicurezza dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Silvia Chiassai Martini ospite al Meeting di Rimini con la Fondazione CER Italia come "Esempio concreto e virtuoso di comunità energetica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità