Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 09:34
Terranuova celebra la liberazione

Sabato 22 luglio alle ore 18.00 in piazza Liberazione, si celebrerà l’anniversario della fine dell’occupazione nazifascista di Terranuova
TERRANUOVA — Sabato 22 luglio alle ore 18.00 in piazza Liberazione, si celebrerà l’anniversario della fine dell’occupazione nazifascista di Terranuova.
“Il 22 luglio è per la nostra comunità una data significativa - afferma il sindaco Sergio Chienni - L’anno scorso abbiamo commemorato, attraverso l’intitolazione di una via, Giuseppe Bigazzi, sindaco destituito dal regime fascista. Quest’anno invece ricorderemo tutti coloro che hanno combattuto e sono periti per liberare la nostra città e il nostro popolo, in particolar modo coloro i cui nomi sono iscritti nel monumento alla resistenza presente in Piazza Liberazione”.
Durante la manifestazione sarà fatto un reading teatrale in cui Anna Chiara Fabrizio proporrà delle letture a tema mentre Simona Bertini la accompagnerà all’arpa.
“Abbiamo cercato di riscrivere le vite dei protagonisti della Liberazione di Terranuova per capire meglio cosa li ha spinti a combattere e abbiamo affidato la narrazione alla voce coinvolgente di Anna Chiara Fabrizio per regalare un momento ricco di emozioni a tutti i presenti” spiega Riccardo Vannelli, registra della compagnia teatrale Dritto&Rovescio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI