Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 aprile 2023 ore 12:15

Partiti i lavori sul torrente Ciuffenna

Interventi di mitigazione del rischio idraulico. Il II lotto di interventi riguarda il tratto compreso tra ponte alle Monache e ponte Fespi



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Hanno preso il via i lavori per la mitigazione del rischio idraulico dell’abitato di Terranuova Bracciolini, nel tratto compreso tra ponte alle Monache e ponte Fespi.

“Si tratta del secondo lotto di interventi – ha spiegato il vicesindaco, Mauro Di Ponte – per un importo complessivo di quasi 2 milioni e mezzo di euro, finanziato quasi completamente dalla Regione Toscana che ringraziamo per l’impegno economico profuso a sostegno del nostro territorio, il nostro Comune, infatti, si è fatto carico di una somma residuale di 160 mila euro”.

Il bando di gara è stato pubblicato a maggio 2022 con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La consegna dei lavori è stata ad inizio aprile di quest’anno e il termine per la conclusione degli interventi è di circa un anno e 5 mesi, dunque a settembre 2024.

“Il secondo lotto funzionale alla mitigazione del rischio idraulico dell’abitato del capoluogo – ha aggiunto il vicesindaco Di Ponte – riguarda la realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica, comprendenti l’adeguamento dell’alveo del Ciuffenna nel tratto che va dalla rotonda di Paperina fino ai pressi del campo sportivo, con spostamento di circa 30 – 40 metri in sinistra idraulica del corso d’acqua (all’altezza dell’attuale “passarella Ciardi”). Verrà poi formato un argine in destra idraulica come percorso ciclopedonale e percorribile per manutenzione e servizio di piena, in più saranno realizzati manufatti in cemento armato con portelle anti-riflusso per gli sbocchi dei canali di scarico.

Per la protezione dell’abitato di viale Europa verrà creato un argine nell’area ad esondazione controllata compresa tra il torrente e la rotatoria Paperina, dotato anche questo di percorso ciclopedonale e percorribile per manutenzione e servizio di piena. Il progetto complessivo sarà completato dalla demolizione dell’attraversamento esistente sul Ciuffenna, la cosiddetta “passarella Ciardi” e ricostruzione di un nuovo attraversamento ciclopedonale con struttura ad arco in acciaio, simile a quella del ponte alle Monache, costituito da una passerella con rampe di accesso più lunghe per ridurre l’attuale pendenza, accrescendone la sicurezza”.

“Le opere messe a gara – ha concluso il Vicesindaco – si vanno ad aggiungere a quelle già realizzate nel 2011 a monte del torrente, con la costruzione della cassa di esondazione e della bocca tarata in frazione Penna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità