Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 11:39

La brutta storia dei rapinatori presi in Valdarno

La stazione carabinieri di Terranuova Bracciolini

Due donne e un uomo catturati al termine di un inseguimento. Ricostruita l’intera vicenda. Anche un anziano di Lucignano preso di mira dalla banda



TERRANUOVA BRACCIOLINI — I Carabinieri hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 donne di origine croata ed un uomo italiano, per il reato di rapina aggravata effettuata nei confronti di un anziano di Lucignano. I fatti risalgono al 30 settembre 2020, quando l’anziano di 85 anni si trovava fuori la propria abitazione a Lucignano, mentre era intento a sistemare alcune piante. Una macchina grigia si fermava davanti il cancelletto di casa e scendevano tre persone: due donne ed un uomo, che dopo un breve colloquio afferravano l’anziano per un braccio trascinandolo dentro casa, mentre le due donne velocemente si dividevano nelle varie stanze alla ricerca di qualcosa da rubare. Una volta trovato il cassetto che conteneva dei soldi, hanno preso tutto e si sono precipitati fuori casa, ma solo dopo aver strappato e rotto il telefono in modo da poter ritardare la ricerca di aiuto da parte dell’anziano. Fortunatamente l’uomo è riuscito a mettersi presto in contatto con il figlio che ha dato l’allarme.

Intanto i carabinieri del Valdarno intervenivano durante un tentato furto aggravato, compiuto da 5 persone a bordo della stessa macchina ricercata a Lucignano. I carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno infatti si erano attivati per la presenza di un’auto sospetta e un tentativo di effrazione. La pattuglia del pronto intervento, che si trovava nei pressi, intercettava quasi subito la Fiat Croma in fuga, riconoscendo negli occupanti i malviventi che poco prima avevano tentato il colpo. I ladri, vistisi scoperti, ignoravano l’alt impartito dai militari, e si dirigevano verso l’abitato di Terranuova Bracciolini, cercando di sfuggire all’arresto ed ignorando i ripetuti segnali di fermata dei Carabinieri. Iniziava così un inseguimento, che aveva termine proprio alle porte di Terranuova, dove sopraggiungeva anche una pattuglia dei carabinieri della locale stazione per dare manforte ai colleghi. Poi, una volta fermatisi, i due uomini cercavano di fuggire a piedi, ma venivano prontamente bloccati dai carabinieri operanti, e tratti in arresto.

Nel prosieguo delle indagini, l’anziano di Lucignano è stato invitato a riconoscere i suoi rapinatori tra i cinque tratti in arresto ed in effetti ne ha riconosciuti tre. Subito i Carabinieri della Stazione di Lucignano hanno proceduto ad informare l’autorità giudiziaria esponendo i fatti e richiedendo l’emissione di una misura cautelare in carcere nei confronti dei tre: due donne di 29 e 21 anni di cui una gravata da numerosi precedenti specifici ed il giovane uomo di 21 anni, residenti a Frascati. Nella mattinata di venerdì 4 dicembre i militari di Lucignano, con l’ausilio dei Carabinieri delle Stazioni di Colonna e Zagarolo, hanno eseguito a Frascati le misure cautelari nel frattempo concesse dalla Procura della Repubblica di Arezzo, riuscendo a trarre in arresto tutti e tre i soggetti che, nel frattempo, erano stati scarcerati avendo avuto accesso a misure meno afflittive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno