Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 13:51

Tra arte e videomapping si accende il Natale

Presentato il ricco programma di iniziative che accompagnerà il periodo delle feste. Alcune per tutti, altre mirate per i più giovani



SAN GIOVANNI VALDARNO — Anche su San Giovanni Valdarno si accende il Natale e si rinnova la magia delle feste con un ricco calendario di appuntamenti che animerà la città di Masaccio per oltre un mese.

Spettacoli, mostre, concerti, conferenze, parate e mercatini. E ancora laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio il 21 dicembre, nel giorno della nascita del grande artista. 

Tantissime le attività organizzate da Comune con il sostegno economico anche della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazionecon l’associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo ed i musei cittadini, pensate per coinvolgere persone di età e interessi differenti. L’atmosfera del Natale esalterà le bellezze di San Giovanni e il ricco cartellone di appuntamenti accompagnerà i cittadini a gustarsi le feste più dolci e attese dell’anno attirando turisti e visitatori nella città del Marzocco.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palomar, la Casa della cultura. Oltre al sindaco Valentina Vadi, sono intervenuti Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo -Siena, Massimo Pellegrini, presidente associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno, Sandra Gambassi presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni Valdarno e Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo. Erano presenti anche i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e la direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie Michela Martini.

Due manifesti riassumono gli appuntamenti in programma: il primo dedicato a tutti i cittadini e l’altro “Xmas for kids!!” con le attività rivolte ai più giovani.

“Come è ormai consuetudine di questa Amministrazione Comunale anche nell’occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo messo insieme le forze e le energie cittadine per realizzare un cartellone di eventi che raccoglie quanto sarà realizzato, da domani fino ai primi giorni di gennaio 2022 a San Giovanni Valdarno - hanno dichiarato il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi .- Tutti gli eventi in programma sono stati organizzati, infatti, dal tavolo degli eventi di cui fanno parte l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, le Associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato), le associazioni culturali della città che hanno contribuito, in termini di idee e di sostegno economico, alla realizzazione del programma. Quest’anno, a dare forza alle iniziative del Natale sangiovannese, si è aggiunta anche la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, ed è per noi motivo di orgoglio avere un partner così importante a sostenerci. Tanti gli eventi in cartellone, numerose le occasioni di svago, di divertimento, di approfondimento culturale destinate a tutte le età e che avranno come scenario le strade e le piazze del centro storico, i musei cittadini, Palomar - Casa della cultura, il Cinema Masaccio, la Pieve di San Giovanni Battista, la Cappella dei Pellegrini e tanti altri luoghi. E’previsto anche un Omaggio a Masaccio che nel giorno del suo compleanno, il 21 dicembre, vedrà la presentazione dell’ultimo libro che l’artista sangiovannese Marco Fidolini ha dedicato all’opera di Masaccio.

Pur in un momento che continua ad essere critico siamo riusciti a portare avanti proposte unitarie per rendere la città più accogliente e mantenere vivo lo spirito natalizio. Invitiamo la comunità a vivere San Giovanni a Natale, con l’arte, la cultura, gli addobbi, i videomapping realizzati nell’abito del Festival F-light, con il ritorno del Concerto di Natale a cura della Banda Comunale, con il Toscana Gospel Festival che farà nuovamente tappa nel nostro Comune e con tante altre iniziative, e a sostenere le attività commerciali, facendo acquisti, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti contagio, nei negozi di vicinato, per sostenerli e perché di qualità, una risorsa preziosa che vogliamo supportare e valorizzare sempre di più.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione di queste festività, ai commercianti, che si sono impegnati da subito per un’offerta ricca e di qualità, alle associazioni, agli operatori culturali, e ai tanti cittadini, di San Giovanni, del Valdarno ed oltre, che vorranno assaporare nella nostra città la magia del Natale”.

“Il nostro territorio – ha sottolineato Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – si caratterizza per lo sviluppo armonico delle sue produzioni di eccellenza, dei suoi servizi, delle sue tradizioni, di un turismo legato a percorsi d’arte, di storia e di rispetto ambientale, elementi che stanno facendo della nostra provincia una realtà di grande vitalità economico - imprenditoriale. La pandemia ha condizionato negativamente questo sviluppo, colpendo duramente soprattutto le attività commerciali e quelle turistiche. Come Camera di Commercio vogliamo contribuire a recuperare e rilanciare questi settori e lo vogliamo fare sostenendo progetti che, come quello realizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, siano concretamente in grado di accompagnare la ripresa del nostro sistema imprenditoriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità