Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 17:30

Torna in funzione il fontanello

Acqua di qualità in via Napoli. Assessore Corsi: "L’acqua della rete urbana è sicura, controllata e a chilometro zero poiché proviene dal territorio"



SAN GIOVANNI VALDARNO — Nei giorni scorsi è stato nuovamente messo a disposizione della cittadinanza di San Giovanni Valdarno il fontanello per l'erogazione di acqua ad alta qualità adiacente il supermercato Coop di Via Napoli.

Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno riguardato la completa sostituzione delle macchine di depurazione e distribuzione delle acque oltre all'installazione di un nuovo frontale esterno più moderno e gradevole. Il fontanello eroga acqua della rete idrica comunale resa più piacevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche.

«Come noto – ha dichiarato l’assessore all'ambiente David Corsi - l’acqua della rete urbana è sicura, controllata e a chilometro zero poiché proviene dal territorio in cui viviamo. Con l’utilizzo del fontanello si cerca di sensibilizzare la cittadinanza sull'opportunità offerta dai comportamenti ambientalmente sostenibili come il riuso dei contenitori in plastica o, preferibilmente, in vetro».

La ristrutturazione dell’impianto di via Napoli ha previsto anche la sostituzione del sistema di pagamento, introdotto per limitare gli sprechi derivanti dall'erogazione gratuita, integrandolo con gli altri lettori di schede presenti sui fontanelli del territorio sangiovannese (Via della Costituzione nel quartiere del Bani e Piazza Nasoni nel quartiere di Ponte alle Forche).

Si ricorda che il costo di attingimento è di soli 5 centesimi di euro al litro, sia per l’acqua naturale che gassata. L'approvvigionamento può avvenire in contanti o mediante una tesserina prepagata ritirabile presso l'esercizio convenzionato 'Uccelleria Paolo di Redditi Antonio e Andrea' in Piazza della Libertà 4/5. Anche la sostituzione delle vecchie tessere con le nuove può avvenire presso lo stesso esercizio convenzionato.

Nei 5 anni di attività del fontanello le quantità di acqua distribuite sono state da record e dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per l’iniziativa. In media il fontanello di Via Napoli ha erogato circa 95mila litri d’acqua all’anno tra naturale e gassata, di cui circa il 30% frizzante. Dal 2012 alla fine del 2015 si stima non siano state utilizzate oltre 250mila bottiglie da 1,5 litri di plastica prodotte per un risparmio ambientale notevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità