Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 02 novembre 2022 ore 19:15

Puzza dai container, colpa di rifiuti pericolosi

I container in questione alla stazione di San Giovanni ad agosto

Il caso in agosto, vagoni fermi in stazione perdono liquidi e generano un odore nauseabondo. Adesso la risposta dalle analisi disposte dalla Procura



SAN GIOVANNI VALDARNO — Il caso era scoppiato nei primi giorni di agosto quando alla stazione ferroviaria di San Giovanni era stato fermato un convoglio di rifiuti speciali, proveniente dalla Campania e diretto in Austria, che aveva registrato sversamenti di liquidi e generato un odore nauseabondo e insopportabile per i residenti.

Adesso arriva una svolta all'esito delle analisi che sono state condotte sul carico. 

Il Comune, infatti, aveva chiesto l'intervento di Arpat e della polizia giudiziaria della Procura.
Quindi, messo in sicurezza il convoglio era stato trasferito all'interporto di Maddaloni Marcianise dove il dipartimento Arpa Campania con i carabinieri forestali di Caserta, su disposizione della Procura di Arezzo, hanno svolto degli accertamenti tecnici al termine dei quali, spiegano dall'Arma, è stato rilevato che "i containers oltre a non essere omologati ed idonei al trasporto di rifiuti quest’ultimi non corrispondevano, per tipologia e caratteristiche, a quelli dichiarati nei documenti utilizzati dal produttore e dal trasportatore dei medesimi; in particolare il rifiuto veniva indicato come non pericoloso e stabilizzato laddove invece risulta essere pericoloso, non stabilizzato e non ideoneo al trasporto ne smaltibile in discarica per l’elevata concentrazione di metalli pesanti".

Probabilmente, a generare la puzza insopportabile, è stata proprio la mancata bio-stabilizzazione del rifiuto. Inoltre, i fatti erano avvenuti con temperature molto alte ed i cittadini si erano visti costretti a non poter neppure aprire le finestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno