Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 15:51

Pioggia di milioni per la rigenerazione urbana

Il progetto del Comune di San Giovanni fra i primi dieci per la Regione Toscana. Il bando copre l'80%. Interventi su fiume Arno e centro storico



SAN GIOVANNI VALDARNO — “E’ una notizia molto importante per la nostra città essere stati selezionati tra i dieci progetti regionali per il programma Fesr 2021-2027 sulla rigenerazione urbana. Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi di essere l’unico Comune della provincia di Arezzo ad essere rientrato in questa selezione, ed il sesto in Toscana su 46 Comuni che hanno avanzato proposte ed idee progettuali” ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno.

Sono stati annunciati ieri infatti dalla Regione i 10 progetti selezionati nella manifestazione di interesse, che si è chiusa il 31 marzo, per l’ammissione al programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027) che richiedeva “idee e strategie integrate per recuperare e valorizzare spazi urbani da destinare a finalità sociali, per la fruizione dei luoghi di cultura, la riduzione delle emissioni nell’ambiente, per potenziare i servizi ecosistemici in ambito urbano”.

Come sottolineato anche dal presidente Eugenio Giani, la qualificazione attraverso la rigenerazione urbana è una delle cose su cui la Toscana, fra recovery fund e fondi strutturali, europei, punta maggiormente. 

E il progetto presentato da San Giovanni Valdarno, del valore di 9,5 milioni di euro, si è piazzato fra i primi 10 della Regione riuscendo ad ottenere l’importante e prestigioso contributo. Come prevedeva il bando, sarà finanziato l’80% del costo ammissibile che, nel caso del Comune aretino, ammonta a 7milioni e 600mila euro.

“La proposta progettuale che abbiamo presentato – spiega il sindaco  – ‘Tra natura e cultura’, interverrà sulle due direttrici fondamentali dello sviluppo urbano di San Giovanni, il centro storico e il fiume Arno. Nello specifico sono previsti interventi di rigenerazione urbana sui chiassi (i vicoli) del centro storico e sul centro storico, su palazzo Corboli come palazzo della Memoria, sui Lungarni e sul parco dell’Arno in un intervento complessivo di rigenerazione urbana ambientale, infrastrutturale, sociale e culturale. Si tratta di 9 milioni e mezzo di euro di finanziamento europeo che sarà coprogettato con la Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità