Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 18:50

Caso sospetto di Dengue, scatta la disinfestazione

Il sindaco Valentina Vadi ha firmato l'ordinanza contingibile e urgente per alcune zone: ecco nel dettaglio le strade interessate



SAN GIOVANNI VALDARNO — Sospetto caso di virus Dengue per un uomo residente a San Giovanni Valdarno. Dopo che il paziente è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Donato di Arezzo, il servizio di Igiene Pubblica della Asl Tse Area Est ha invitato i Comuni di Arezzo e San Giovanni ad attivarsi in via precauzionale con la normale profilassi.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 aprile, il sindaco Valentina Vadi ha firmato l'ordinanza contingibile e urgente con la quale si dispone la disinfestazione prevista dalla Regione Toscana in via Villaggio Ilva, via Case Ilva, via Antonio Gramsci, via Perugia, via Ubaldino Peruzzi, via Villini Ilva. In caso di maltempo o pioggia le operazioni saranno rinviate al primo giorno utile.

L'intervento è stato programmato fra le 23 di venerdì 14 e le 2 di sabato 15 aprile.

L'ordinanza prevede che nelle aree pubbliche, caditoie stradali e pozzetti, aree private, aree verdi di pertinenza delle abitazioni interessate, gli operatori procederanno alla disinfestazione con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, e con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.

Secondo l'ordinanza, si ricorda che viene richiesto a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle due aree identificate, di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti e di attenersi a quanto indicato dagli stessi.

Queste le precauzioni da adottare durante il trattamento: rimanere in casa con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si suggerisce, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.

A seguito della disinfestazione si raccomanda di: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno