Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 marzo 2023 ore 13:44

Apre il giardino inclusivo a fianco dell’Ardenza

Foto archivio

E’ dedicato a Iqbal Masih. Dopo il completo restyling è pronto il parco situato fra il fiume Arno e il Lungarno Risorgimento



SAN GIOVANNI VALDARNO — E’ intitolato a Iqbal Masih il giardino a fianco dell’Ardenza che domani, sabato 1 aprile alle 16, sarà riaperto alla presenza del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e dell’assessore alle politiche sociali Nadia Garuglieri dopo i lavori che lo hanno reso un “parco inclusivo”.

Nell’occasione sarà scoperta la targa dedicata al bambino pakistano che morì a 12 anni, diventato simbolo della lotte contro il lavoro minorile a cui l’area era stata intestata con una delibera di giunta del 2004.
Iqbal proveniva da una famiglia molto povera e, all’età di 4 anni già svolgeva un durissimo lavoro in una fornace. A soli 5 anni fu venduto dal padre come schiavo ad un venditore di tappeti e da allora visse la sua giovane vita picchiato, sgridato e incatenato al suo telaio e lavorando per oltre dodici ore al giorno grazie alle sue piccole mani abili e veloci. Fino a quando non decise di ribellarsi al padrone diventando simbolo della lotte contro il lavoro minorile. Ricominciò a studiare senza interrompere il suo impegno di piccolo sindacalista. Sarebbe diventato un avvocato, ma il 16 aprile 1995, domenica di Pasqua, gli spararono a bruciapelo mentre correva in bicicletta nella sua città natale Muridke, con i suoi cugini. Due raffiche di proiettili gli tolsero la vita e Iqbal si accasciò sulla bicicletta con cui stava finalmente giocando.

Il parco che a San Giovanni Valdarno porterà il suo nome è un giardino inclusivo e accessibile dedicato ai bambini perché il gioco fa parte dei loro diritti inviolabili ed insindacabili.

Il progetto fa parte del percorso denominato “Un giardino all’anno” promosso dall’Amministrazione comunale che consiste nella totale risistemazione di uno spazio attrezzato per i più piccoli ogni anno. E dopo il parco di via Genova è adesso pronta la nuova area attrezzata ad alta frequentazione situata fra il fiume Arno e il Lungarno Risorgimento.

Il giardino è stato riqualificato e sistemato ponendo particolare attenzione al contesto, all’accessibilità, all’interazione e all’apprendimento ma, soprattutto, all’inclusività inteso come luogo per tutti. Un “parco inclusivo” deve infatti essere in grado di accogliere chiunque a prescindere dall’età o dalle caratteristiche fisiche. Particolare attenzione è stata posta alla tipologia di giochi affinché il giardino possa essere goduto da tutti i bambini.
Sono stati curati i contrasti visivi con la verniciatura delle panchine, al posto delle piastrelle antitrauma esistenti è stata prevista una pavimentazione in gomma colata antitrauma colorata e sono stati creati punti attrattivi per mezzo della vegetazione.

Nel rispetto degli indicatori ambientali tali da aumentare la presenza di avifauna ed insetti impollinatori, sono state messe a dimora nuove specie arboree e nuove specie arbustive ed è stata effettuata la potatura selettiva con abbattimento di alcune specie botaniche esistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità