Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 13 luglio 2020 ore 14:00

Le famiglie chiedono aiuto: i bimbi devono giocare

bambino piccolo

Fase post-Covid, il Comune raccoglie la richiesta di molti genitori con figli piccoli e organizza i centri estivi per la prima infanzia



SAN GIOVANNI — Stare a casa per molte settimane nel periodo dell’emergenza Covid è stato un problema per tutti, ma forse di più per i bambini che non hanno potuto stare tra loro, andare a spasso e giocare all’aperto.

Alcune famiglie sangiovannesi con figli piccoli hanno espresso la necessità di avere in questa estate un’opportunità in più di svago e di momenti ricreativi per i bimbi in tenera età.

Il Comune ha raccolto la richiesta e ha deciso di realizzare un centro estivo specifico per i piccolissimi fino ai 3 anni. Sono state organizzate in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-contagio attività ludiche e divertenti che si articoleranno per tre settimane consecutive nel mese di luglio e saranno riservate ad un massimo di 20 iscritti.

Secondo quanto ha fatto sapere l’amministrazione “per ragione di opportunità legate al numero di posti disponibili, alla durata limitata e alla necessità di effettuare un ingresso graduale mediante ambientamento, il centro estivo sarà riservato a chi già frequenta i servizi della prima infanzia del Comune di San Giovanni”.

“Il nostro obiettivo è stato quello di venire incontro alle esigenze delle famiglie e soprattutto dei bambini della prima infanzia” ha spiegato l’assessore all’istruzione Nadia Garuglieri “l’interruzione delle attività educative ha avuto un impatto negativo, in particolare proprio nei bambini più piccoli, con fenomeni di regressione importanti ed ha sicuramente complicato l’organizzazione famigliare con la ripresa delle attività lavorative dei genitori. Per questo, appena è stato possibile abbiamo tempestivamente pensato di ristabilire il diritto al gioco, alla socialità e all’educazione all’aperto per i bambini di età 0/3 anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno