Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 14 novembre 2020 ore 14:00

Cinema, decisa la giuria del “Premio Basaglia”

I componenti della giuria
I componenti della giuria del "Premio Basaglia"

Nell’ambito del Valdarno film festival organizzata una sezione dedicata ai temi della salute mentale: somma in denaro al miglior film



SAN GIOVANNI — È stata nominata la giuria di esperti che dovrà valutare il miglior film dedicato alle tematiche della salute mentale in Italia e nel mondo nell’ambito della 38ma edizione del "Valdarno Cinema Film Festival" in programma dal 26 al 29 novembre a San Giovanni.

La rassegna prevede infatti una specifica sezione e all’autore dell’opera più interessante andrà il “Premio Basaglia” del valore di 300 euro. Il riconoscimento è intitolato a Franco Basaglia, psichiatra noto per aver ispirato nel 1978 la legge per l’abolizione dei manicomi.

Gli organizzatori dell'evento hanno intanto reso noto i tre componenti della giuria: Loredana Betti, psicologa e psicoanalista, lavora nel campo della salute mentale e da molti anni si occupa di cinema anche come selezionatrice e componente di giuria in Festival di Cinema del Reale e di Cinema Sociale. Vi è poi Stefano Dei, operatore psichiatrico per molti anni, ha trasferito il suo interesse per la salute mentale nei documentari e cortometraggi che hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero. Terzo giurato Alessandra Guidi, educatrice nella salute mentale, utilizza l'arte pittorica, il teatro e il cinema sociale da molti anni nel suo lavoro di riabilitazione e cura di pazienti psichiatrici.

Tutti e tre i commissari di giuria fanno parte del consiglio di amministrazione del Centro “F. Basaglia” di Arezzo.

Il Valdarno Cinema Film Festival – per volontà degli organizzatori e del Comune di San Giovanni – si terrà anche quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria ma sarà allestito in forma diversa dal solito nel rispetto delle restrizioni anti-contagio previste dal governo. Tra le novità di questa edizione la proiezione gratuita su streaming dei film in concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno