Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 16:30

Centro storico, via al piano anti-degrado

Piazza Cavour e Palazzo D'Arnolfo a San Giovanni
Piazza Cavour e Palazzo D'Arnolfo a San Giovanni

Approvato il nuovo regolamento per il decoro dell’area e la tutela di chi ci vive e lavora. Multe fino a 12.000 euro per chi non rispetta le norme



SAN GIOVANNI — Il centro storico è di tutti e tutti devono contribuire a tutelarlo e a mantenerlo in ordine nel rispetto di chi ci vive, ci lavora e lo frequenta. Con l’approvazione durante l’ultima seduta del consiglio comunale del nuovo regolamento, scatta per il centro storico di San Giovanni il piano anti-degrado. E chi non rispetterà le regole rischia di beccarsi sanzioni fino a 12.000 euro.

La nuova disciplina – come sottolinea il sindaco Valentina Vadi – nasce dal confronto tra il Comune le associazioni di categoria del commercio e del terziario (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna) e con l’Associazione Residenti Centro Storico. La bozza è stata condivisa e, in alcune parti, modificata secondo le richieste di variazione ed integrazione arrivate dagli interessati.

Tra le iniziative per la tutela del centro storico sangiovannese - area di pregio e di interesse storico- architettonico – il rafforzamento del sistema della pulizia delle strade e dei chiassi con l’introduzione del lavaggio meccanizzato con la pulitrice Tenax, l’obbligo, per i proprietari degli animali, di pulizia della pipì dei cani con relative sanzioni per i trasgressori, multe rilasciate dalla Polizia municipale che avrà il compito di controllare il rispetto delle nuove norme e che variano dai 50 euro a 600 euro fino ad arrivare a 12.000 euro.

Vi è poi un progetto di arredo urbano del centro storico che si realizzerà nei prossimi mesi. Entro Natale sono previste infatti l’istallazione di fioriere decorative nelle vie del centro che serviranno anche per i piani di sicurezza durante gli eventi, la realizzazione di pannellature raffiguranti immagini artistiche rappresentative di San Giovanni e del Valdarno a copertura di alcune vetrine non occupate da attività commerciali, l’istallazione della nuova illuminazione a terra di piazza Cavour e delle colonnette a scomparsa per l’allaccio della energia elettrica nelle due piazze Masaccio e Cavour che permetteranno la rimozione delle transenne presenti.

Il progetto - per larga parte finanziato dalla Regione Toscana, con una compartecipazione del Comune – è “una generale lotta al degrado contro quegli elementi e quei comportamenti che portano alla lesione di interessi generali, quali la vivibilità, la civile convivenza, la quiete pubblica, la tranquillità delle persone e il decoro urbano” aggiunge il sindaco.

Ma ha anche l’intento, fondamentale, di “salvaguardare, promuovere e sostenere gli esercizi commerciali ed artigianali che costituiscono una risorsa preziosa per la città e migliorare le condizioni di vivibilità del centro storico, soprattutto di quelle zone in cui più numerose sono le attività di somministrazione di bevande e alimenti e maggiori i problemi creati dall’afflusso di persone, attraverso una sinergia tra istituzioni pubbliche e gestori delle attività”.

Ma altre novità sono in arrivo: “Due tappe fondamentali - conclude Vadi - il nuovo piano del commercio che procederà ad un riassetto, in termini di risoluzione delle maggiori criticità esistenti, soprattutto dei mercati settimanali, e il regolamento per l’istallazione dei dehors che consentirà, se pure in una breve finestra temporale, anche nel nostro centro storico, la collocazione di strutture chiuse nelle aree immediatamente prospicienti per quelle attività della somministrazione interessate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno