Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 15:28

Ponte A1 novità per far passare i Vigili del fuoco

Il cavalcavia sull'A1 che porta alla zona industriale

Modificate le limitazioni di accesso alla zona industriale di Pian della Rugginosa. La Società Autostrade farà i controlli con i rilevatori di targhe



REGGELLO — Via i tralicci in ferro, spazio agli apparecchi elettronici in grado di leggere le targhe. Nel giro di poche settimane cambia ancora la situazione per il cavalcavia dell’autostrada che porta alla zona industriale di Pian della Rugginosa nel comune di Reggello.

Tutto era nato con la segnalazione di Autostrade per l’Italia (Direzione 4° tronco) che il 25 maggio segnalava al Comune di Reggello “il perdurare del transito dei veicoli di massa superiore a quella consentita” sul cavalcavia n. 235 dell’autostrada Milano-Napoli. Qualche giorno dopo anche la Prefettura di Firenze segnalava al Comune del Valdarno fiorentino il “Transito di veicoli eccedenti le 27 tonnellate” sul medesimo cavalcavia. Così il 30 maggio il sindaco Cristiano Benucci disponeva urgentemente la chiusura al traffico per i veicoli di altezza superiore a 3,00 metri e di larghezza superiori a 2,30 metri “del cavalcavia a servizio della strada vicinale di Ricavo e di accesso alla zona industriale dei Piani della Rugginosa, mediante l’apposizione di apposite delimitazioni in grado di impedirne l’accesso”.

Si arriva così al 19 giugno quando dal Comitato Operativo per la Viabilità viene sollecitato al Comune l’adattamento del limite previste per il cavalcavia n.235, in modo tale da consentire il transito dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco “quantificato in altezza 3,50 metri, per una larghezza di 2,50 metri, dietro impegno da parte della Società Autostrade di adeguare l’impianto di controllo del rilevatore di targhe per sanzionare i trasgressori non autorizzati”.

A questo punto l’Amministrazione comunale di Reggello ha deciso di provvedere d’intesa con il comando della Polizia Municipale, all’adeguamento nel più breve tempo possibile delle delimitazioni in larghezza e altezza, da posizionarsi all’accesso al cavalcavia da entrambi i lati. Disponendo inoltre “che vengano apposti i prescritti segnali stradali indicanti le limitazioni imposte, ivi compresa l’apposizione di idonea cartellonistica che, dall’uscita del casello autostradale, indichi le due vie di accesso alla zona industriale con le relative limitazioni dimensionali e di massa”.

Ed ecco che l’ingombrante traliccio di tubi innocenti, che finora delimitava l’ingresso al ponte, termina il suo compito finendo tristemente a terra, adagiato nei pressi del ponte sull’A1. Al suo posto svettano le nuove segnalazioni, con i limiti “aggiornati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità