Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 23 giugno 2020 ore 15:16

Ostina, un privato ricrea la cappella gentilizia

La struttura comunale che diventerà cappella gentilizia

Il progetto è già approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Il Comune ha assegnato in concessione la struttura per 99 anni



REGGELLO — Con il termine cappella gentilizia s’intende una piccola struttura di culto commissionata da una certa famiglia. Anticamente questi luoghi di culto non erano isolati, anzi sorgevano a ridosso di un castello o in generale della dimora della famiglia nobiliare, ed erano prima di tutto destinate ai vivi per la preghiera e alle celebrazioni eucaristiche; in secondo luogo erano usate come luogo di sepoltura.

Ora si dà il caso che nel cimitero di Ostina, nel comune di Reggello, sia ubicata una cappella attualmente non utilizzata. Si tratta di una struttura in cattivo stato di manutenzione, a causa dei danni riportati dalla copertura che ne hanno provocato condizioni di instabilità tali da doverla recintare al fine di prevenire le eventuali situazioni di pericolo.

Attualmente è catalogata come una cappella cimiteriale comunale, composta da un fabbricato al piano terra e situata sul perimetro della recinzione del cimitero lungo il lato opposto all’ingresso del cimitero stesso, per una superficie coperta di circa 35 metri quadrati. E da tempo l’Amministrazione comunale nutriva l’intenzione di assegnare in concessione questo edificio, con la possibilità di adibirla a cappella gentilizia.

Per arrivare all’assegnazione definitiva è stato approvato in linea tecnica il progetto di realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria e di arredo interno realizzato dall’ingegner Luciano Marradi e dell’architetto Vincenzo Vatrella. Successivamente è arrivata l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Quindi è stato fissato il canone di concessione in 5.100 Euro.

A questo punto la cappella cimiteriale è stata assegnata con apposita procedura ad un privato, con una concessione della durata di 99 anni, con la possibilità di adibirla a cappella gentilizia. Una volta terminati i lavori sarà possibile per il privato procedere a delle sepolture private all’interno della cappella cimiteriale. A questo proposito il Comune di Reggello ha fissato “in otto il numero di salme oggetto di accoglimento nella cappella”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità