Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità lunedì 25 maggio 2020 ore 22:03

Il Fai al Ministro: “lo Stato acquisti Sammezzano”

Andrea Carandini, presidente Fai (foto di Paolo Barcucci)

Appello del presidente del Fondo Ambiente Italiano a Franceschini “Lo Stato intervenga per salvare questo enorme monumento. Merita di essere salvato”



REGGELLO — Una clamorosa proposta, nata spontaneamente, in diretta televisiva, mentre il professor Andrea Carandini, archeologo e presidente del Fai (Fondo Ambiente Italiano) interveniva a Rai News 24 per illustrare il tradizionale censimento dei Luoghi del cuore. Mentre il presidente del Fai era in video, intervistato dalla conduttrice Maria D’Elia, sullo sfondo passavano proprio le immagini del Castello di Sammezzano. A quel punto il professor Carandini ha preso la palla al balzo: “Vedo qui, questo straordinario monumento che dice “salvatemi”. È chiaro che il Fai non potrà mai sobbarcarsi un monumento enorme come questo, per questo faccio un appello al ministro Franceschini, affinché lo Stato intervenga acquistando questo monumento, bellissimo e stranissimo, che si trova ad una quarantina di chilometri da Firenze, e che merita di essere salvato”.

In attesa della risposta del ministero dei beni e delle attività culturali, il Castello di Sammezzano sta volando nel censimento del Fai, che è iniziato da pochi giorni e si concluderà il 15 dicembre: Ad oggi il Castello di Sammezzano ha già ottenuto 1710 voti, piazzandosi per ora al settimo posto della classifica generale dei siti più interessanti d’Italia da salvare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno