Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 11:31

Il Comune: “Via l’amianto da Palazzo Carnesecchi”

Palazzo Carnesecchi adiacente al Municipio di Reggello
Foto di: Paolo Ricci

Decisa la bonifica e lo smaltimento dei manufatti in amianto presenti nell’edificio che sarà destinato ad ospitare alcuni uffici del vicino Municipio



REGGELLO — L’Amministrazione comunale di Reggello nei giorni scorsi ha preso atto che “è stata individuata la presenza di amianto presso il secondo piano di Palazzo Carnesecchi” e che, conseguentemente: “si rende necessario bonificare e smaltire i suddetti manufatti”.

Il palazzo, che si trova nel capoluogo, in via Carnesecchi 8, è adiacente al Municipio di Reggello. Anche in virtù di questa prossimità fisica, l’Amministrazione comunale ha deciso, nei mesi scorsi, di procedere all’esecuzione di un intervento di ristrutturazione del secondo piano del palazzo adiacente, in modo da destinare anch’esso a sede di uffici comunali.

Nel frattempo, durante un sopralluogo ispettivo, era stata accertata anche la presenza di molteplici infiltrazioni nella parte alta dell’edificio, per cui era emersa la necessità di predisporre un intervento di manutenzione straordinaria, mirato al totale rifacimento della copertura.

Ora si è deciso di affidare in tutta sicurezza, proprio ad una ditta specializzata di Montevarchi, sia i lavori di bonifica che di smaltimento dei manufatti contenenti amianto situati all’interno di Palazzo Carnesecchi.

Il nome del palazzo fa riferimento alla famiglia dei Carnesecchi che secondo alcune fonti storiche sarebbe originaria di San Piero a Cascia. Il loro vero nome sarebbe stato Grazzini, talvolta nominati come Duranti. Erano osti “e dal vendere appunto la carnesecca venne ad essi il cognome sotto il quale furono conosciuti sotto il governo repubblicano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno