Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI21°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità mercoledì 19 agosto 2020 ore 11:03

Commissione edilizia, esce Barbieri entra Ciucchi

È avvenuta la sostituzione di un membro dell’organo consultivo del Comune di Reggello. Il nuovo architetto scelto con 11 voti favorevoli su 13 votanti



REGGELLO — Il Consiglio comunale di Reggello ha provveduto a sostituire un componente della Commissione Edilizia. Lo stesso organismo comunale, che era stato nominato il 29 novembre del 2017, è destinato a rimanere in carica tre anni, per cui la scadenza della Commissione è già fissata alla fine di novembre 2020. Nel frattempo un membro eletto, ovvero l’architetto Simona Barbieri, già all’inizio di quest’anno aveva rassegnato le dimissioni. Da 3 gennaio si è messa in moto la procedura per la sua sostituzione. Un iter burocratico che prevede, tra gli altri passaggi amministrativi, anche la richiesta all’ordine professionale degli Architetti di una terna di nomi. Infatti la normativa vigente prevede che i componenti della Commissione edilizia “siano professionisti scelti con procedura comparativa in base ad una terna proposta dagli ordini o collegi di appartenenza”.

Una volta giunta al Comune la lista dei tre professionisti indicati dall’ordine professionale, l’assemblea consiliare ha proceduto alla votazione per scegliere il sostituto dell’architetto Barbieri.

La votazione è avvenuta in forma segreta. Su tredici consiglieri comunali presenti in aula e quindi votanti, ben 11 hanno espresso il loro voto a favore dell’architetto Silvia Ciucchi. Le schede bianche sono state 2. L’Amministrazione comunale ha quindi deliberato la sostituzione in commissione precisando nel contempo che i termini di durata in carica della Commissione edilizia comunale restano quelli già fissati nel 2017 e che i membri eletti “sono confermabili una sola volta e non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dell’Ente per il periodo in cui svolgono le relative funzioni”.

La Commissione Edilizia è l’organo consultivo (quindi non ha alcun potere decisionale definitivo) tecnico per la disciplina dell’attività edilizia ed urbanistica nel territorio comunale sulla base dello strumento urbanistico vigente. I pareri della Commissione sono obbligatori, ma non vincolanti per le Amministrazioni Comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità