Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:MONTEVARCHI15°17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 07:00

Workshop artistico per i più giovani

Il Cassero per la scultura
Il Cassero per la scultura

Due giorni tra teoria e un laboratorio creativo a cura del pittore Matteo Benetazzo e lo scultore Carmelo Cutuli. Come partecipare



MONTEVARCHI — Sono aperte le iscrizioni al workshop dal titolo “In Opera - Tra forma e colore”, una iniziativa gratuita rivolta ai giovani under 19, che si svolgerà il 1° e il 2 ottobre al Cassero per la Scultura di Montevarchi. 

Il Workshop, organizzato da “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico” con la collaborazione di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, vede coinvolti due artisti del territorio, il pittore Matteo Benetazzo e lo scultore Carmelo Cutuli, entrambi laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivi nel campo dell’arte contemporanea italiana. 

L’esperienza che sarà offerta ai partecipanti, partendo dalla collezione del Museo, è quella di un’immersione all’interno del fare creativo, del gesto dell’arte, dell’importanza che quest’ultima può assumere come vera e propria esperienza di vita. La prima parte del workshop prevede un talk della durata di un’ora; i due artisti incontreranno i giovani, coinvolgendoli in un dibattito arricchito da testimonianze video e non solo, riflettendo sul pensiero che l’arte non ha confini, nemmeno legati alla superficie e tantomeno alla materia, un’indagine sulle relazioni e fusioni tra pittura e scultura.

La seconda parte coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio creativo, della durata di cinque ore, articolato in due giornate, dove verrà chiesto loro di sperimentare “l’assenza di confine” tra il pensiero creativo e la realizzazione di un elaborato grafico-scultoreo.

Il risultato finale sarà un’installazione tangibile, testimonianza di un’esperienza diretta con “l’operare artistico”, allestita dagli stessi partecipanti nello statuario del Museo e presentata in occasione di un evento dedicato.

Questi ì tempi di svolgimento del workshop sono: venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre ore 15-18 (Ginestra Fabbrica della Conoscenza); sabato 9 ottobre ore 17,30 (Cassero per la scultura). Per informazioni e prenotazioni: telefono 055.9108274; mail info@ilcasseroperlascultura.it - www.ilcasseroperlascultura.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovane spacciatore sorpreso dai Carabinieri mentre vendeva marijuana ad un coetaneo. Scattata la denuncia nei suoi confronti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità