Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 16:50

E il vescovo accoglie la richiesta dell’ateo Romeo

Romeo Romei e il vescovo Riccardo Fontana
Romeo Romei e il vescovo Riccardo Fontana

Monsignor Fontana telefona all’ex sindacalista che aveva sollecitato un intervento per salvare un prezioso quadro della chiesetta di Rendola



MONTEVARCHI — Squilla il telefono, una inattesa chiamata di domenica. È il vescovo. Romeo Romei resta un po’ sorpreso, non pensava che Monsignor Fontana avesse letto la sua lettera – e gli articoli che aveva scatenato – e deciso di dargli risposta.

E invece il capo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ha accolto la richiesta dell’ex sindacalista Cgil di Montevarchi per di più ateo come lui stesso ha precisato nella missiva. Il prelato ha rassicurato Romeo Romei che interverrà per recuperare il quadro che versa in pessime condizioni nella chiesetta della frazione montevarchina di Rendola così come sollecitato (vedi articolo collegato).

Nei giorni scorsi, infatti, Romei aveva criticato la Curia per non aver provveduto alla tutela dell’opera d’arte – il dipinto “Allegoria dell’Immacolata Concezione con la Sibilla Persica e la Sibilla Libica" – del pittore Michelangelo Vestrucci, artista nato a Montevarchi (1569–post1634) che lavorò nella Firenze dei Granduchi. Il quadro si trova nella Chiesetta della Compagnia anche lei in stato di abbandono e da risistemare per l’importante storia che conserva e per il valore che rappresenta per la comunità locale.

“Ovviamente, la telefonata mi ha meravigliato ma soprattutto mi ha rassicurato il fatto che ancora ci siano persone come l’Arcivescovo Riccardo Fontana disponibile ad ascoltare la voce del popolo, anche se espressa da un cittadino che si professa ateo” commenta Romei sulla sua pagina facebook.

Il vescovo Fontana “ha anche annunciato che parlerà con il responsabile dell’ufficio competente e spera che insieme si riesca a recuperare e valorizzare la tela così inspiegabilmente abbandonata a sé stessa”.

Dopo averlo ringraziato per la lettera, il prelato “Ha sottolineato che ha apprezzato che sia stato un ateo a prendere a cuore un problema della Chiesa e che nessuno, fino ad ora, l’avesse portato alla sua attenzione. Lo ha colpito anche favorevolmente il fatto che l’interesse per il quadro parta anche dal fatto che si è voluto ricordare come il popolo rendolese nel tempo si sia impegnato nel lavoro della “Compagnia” un lavoro che ha arricchito la Chiesetta della sua Parrocchia, con la donazione di questa pittura. Ricordare il passato e il lavoro di tante famiglie – conclude Romei nel post - è un dovere di tutti noi che dobbiamo valorizzare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità